Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina prepara i festeggiamenti in onore di Sant'Annibale Maria di Francia

La città di Messina si prepara a celebrare Sant'Annibale Maria di Francia rendendogli omaggio con numerose iniziative. Mercoledì 16 maggio centinaia di devoti in pellegrinaggio si recheranno alla Basilica che custodisce le spoglie del Santo, canonizzato in piazza San Pietro da Papa Giovanni Paolo II quattordici anni fa.

Sempre mercoledì 16 maggio, alle ore 18, verrà celebrata la Santa Messa presieduta da monsignor Cesare Di Pietro. All'interno della celebrazione il Piccolo Coro Antoniano “Placido Vitale” canterà l'inno in onore di Sant'Annibale.

Il momento più atteso e sentito sarà quello della benedizione delle gardenie, in ricordo del miracolo compiuto ad un fioraio della città. Il profumo delle gardenie si eleverà dentro la Basilica e per le vie limitrofe, poiché migliaia di devoti porteranno in mano le piante che saranno benedette e donate agli ammalati, ai sofferenti, a coloro che si trovano in difficoltà.

Intorno alle 19.30 avrà inizio la processione con il prezioso Busto Reliquiario, dono della Città alla Basilica, contenente le preziose reliquie del Cuore del Santo messinese.

Tante altre iniziative si svolgeranno il 15 e il 16 maggio per le strade e le piazze limitrofe alla Basilica, tra queste la distribuzione delle tipiche pagnotte "Padre Francia" in piazza Lo Sardo, la distribuzione delle gardenie benedette, l'esibizione della banda musicale e i fuochi pirotecnici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia