Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il centenario della Basilica Sant'Antonio a Messina, un video per presentare gli eventi

Immagine da Wikipedia

Tutto pronto per celebrare il centenario della Basilica Sant'Antonio a Messina. Domani, 6 aprile, a partire dalle ore 10, una conferenza stampa presenterà gli eventi in programma. Per l'occasione, anche un video promozionale creato da Antonio Ivan Bellantoni.

Messina si prepara per ricordare il centenario della posa della prima pietra della Basilica Sant'Antonio per mano di Sant'Annibale Maria di Francia. Per gli eventi celebrativi che saranno presentati domani, collegati in videoconferenza da Roma ci saranno Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede , e l'ex ministro Antonio Martino. Presiederanno la conferenza stampa Padre Mario Magro, Rettore della Basilica di S. Antonio; Francesco Gallo, Assessore alla Cultura del Comune di Messina; Giuseppe Ministeri, Presidente del Conservatorio Corelli; Milena Romeo, Presidente della società "Cara Beltà".

La Basilica di Sant'Antonio rappresenta, oggi come allora, la speranza della rinascita: ieri per il devastante terremoto del 1908, oggi per la gravissima pandemia sanitaria. Il terremoto del 1908 non affievolì lo spirito rogazionista di Padre Annibale, anzi gli diede più vita: ci fu infatti uno slancio di devozione dei Messinesi e di tutti i fedeli nel mondo di S. Antonio, e finalmente avvenne la posa della Prima Pietra benedetta il 3 aprile 1921. Il Centenario della Fondazione della Basilica di S. Antonio in Messina avviene in un drammatico momento di pandemia mondiale, ma anche oggi lo spirito di S. Annibale Maria di Francia e la devozione per S. Antonio di Padova rappresentano la speranza di riuscire a debellare il Covid.

Caricamento commenti

Commenta la notizia