Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Tra centro miliardi di stelle", a Montalbano Elicona una rassegna per ricordare Franco Battiato

"Tra cento miliardi di stelle" è la rassegna omaggio a Franco Battiato che si terrà a Montalbano Elicona in provincia di Messina, presso il castello Svevo-Aragonese, sabato 11 e domenica 12 settembre.

Due giorni di spiritualità - come recita il sottotitolo dell’iniziativa - frammenti, suoni, visioni e ricordi dedicati al grande compositore, pittore e regista recentemente scomparso che, proprio a Montalbano Elicona, presso l'altipiano dell’Argimusco, ha girato alcuni esterni del suo ultimo film "Attraversando il Bardo".

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Montalbano Elicona con il patrocinio dell’Assessorato beni culturali e identità siciliana della Regione Sicilia per quanto riguarda la parte istituzionale, e in collaborazione con alcuni partner tecnici (Naxoslegge - Petralab - Scuola di cinema indipendente Piano Focale - Eikona Film - IAS Istituto di archeoastronomia siciliana - circuito I castelli e Torri d’Italia per quanto riguarda i contenuti. L’iniziativa, introdotta e moderata da Fabio Bagnasco ed Enzo Ruggeri, prevede la presentazione di "Segnali di vita - la biografia della 'Voce del Padrone" di Fabio Zuffanti (modera Fulvia Toscano, direttore artistico Naxoslegge) e "Niente è come sembra. Simbologia dei testi" di Guido Guidi Guerrera.

I percorsi letterari proseguono con "La via interiore", una serie di brani narrati dall’attore e regista Alfio Zappalà accompagnato dalla danzatrice Grazia Cernuto e dal musicista Kalim Alisahi, con la conferenza multimediale "Torneremo ancora" (a cura del compositore Giovanni Mirabile) e con un incontro particolare, ideato e diretto dall’Astrofisico Andrea Orlando, intitolato "Franco Battiato e le meccaniche celesti".

Fabio Cinti e Arturo Stalteri sono i protagonisti dei 2 principali eventi musicali: Fabio Cinti con il suo "Recital in duo su Franco Battiato" (accompagnato al pianoforte da Alessandro Russo) e Arturo Stalteri con "In sete altere" una personale lettura pianistica del repertorio di Battiato.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia