Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Iacchetti a Salina: «Dopo l'addio a Berlusconi, a Mediaset si lavora ai palinsesti. Striscia continuerà»

«Abbiamo passato un momento difficile in azienda per la morte di Berlusconi, che mancherà molto a noi, a Mediaset e alla tv. Tuttavia ora si sta lavorando alacremente per riorganizzare i palinsesti e sono certo che Striscia la Notizia continuerà». Lo ha detto Enzo Iacchetti al Marefestival di Malfa, nell’isola di Salina, dove riceverà il premio dedicato a Massimo Troisi.

«La mia carriera - ricorda Iacchetti - deve tutto prima a Maurizio Costanzo, poi a Striscia la Notizia. Sarò sempre grato a Maurizio e ad Antonio Ricci. Da trent’anni ormai continua la mia avventura con Striscia che è un tg satirico, che però aiuta la cultura a sviluppare dibattiti e a fare opinione. Noi raccontiamo le notizie ridendo, ma poi si scatena spesso un putiferio su nostri input nel mondo dell’informazione. Non mi ritengo un giornalista, sono un ragioniere che si è diplomato con la chitarra sulla storia delle canzoni dialettali francesi, ma penso che ormai - osserva Iacchetti - dove c’è un palco con delle sedie può esserci sempre la cultura e si può sviluppare un dibattito o un tipo di informazione utile a risolvere dei problemi. Striscia la Notizia va bene perché Ezio è un amico da sempre, siamo andati subito d’accordo e ci divertiamo lavorando. La gente si è affezionata a noi e ci vuole bene».

Protagonista della manifestazione il made in Eolie mostrato, illustrato, raccontato a Salina in occasione della XII edizione del Marefestival Premio Massimo Troisi: è stata inaugurata ieri al Centro Congressi di Malfa la fiera espositiva realizzata dall'associazione culturale Prima Sicilia col sostegno dell'Assessorato regionale delle Attività Produttive guidato dall'assessore Edy Tamajo. La presenza di tanti vip come Enzo Iacchetti, Vittoria Belvedere, Michela Andreozzi, Luca Barbareschi, Lucrezia Lante della Rovere, Anna Pavignano e Massimiliano Bruno ha arricchito la suggestiva cornice, con gli allestimenti curati da Tina Berenato, che con la TB design è partner del Festival, e ha ricreato luci, colori, atmosfere siciliane per narrare la bellezza delle eccellenze autoctone, sapori e prelibatezze della nostra terra e in particolare dell'arcipelago eoliano. Capperi, cucunci, vini bianchi e rossi, prosecco siciliano, malvasia, patè, pesti eoliani, pesti di verdure e ancora formaggi, dolci artigianali in vetrina grazie ad un affascinante percorso che al contempo ha offerto a turisti, visitatori e pubblico del Festival un’interessante pagina della storia produttiva della Sicilia e uno spaccato di una quindicina di aziende qualificate, tradizioni di famiglia perpetuate nel tempo, valorizzazione di patrimoni ambientali e ovviamente culturali. Tutti gli attori «innamorati» dei prodotti eoliani che hanno degustato in questo bel momento di condivisione prima dell'inizio della kermesse: le prelibatezze made in Eolie sono state illustrate dalla giornalista Patrizia Casale, organizzatrice di Marefestival, che ha curato la selezione delle aziende produttrici.

Il patrimonio agro-alimentare della Sicilia e delle Isole Eolie infatti, e specialmente in estate il turismo esperienziale, sono voci che in queste ultime stagioni hanno incrementato i «numeri» dell’industria delle vacanze eoliana, che non è solo mare, sole, cultura, ma anche scoperta dei territori e delle sue peculiarità. Lavorazioni, trasformazioni e produzioni che oggi più che mai rappresentano un settore dinamico e prezioso dell’economia dell’intero sistema produttivo isolano.

La fiera ha ingresso libero e rimarrà aperta anche oggi (sabato 17) e domani (domenica 18) dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 22 al Centro Congressi di Malfa che si trova sotto la Piazza Immacolata, dove si svolge il Premio Troisi, organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale, coadiuvati da Francesco Cappello.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia