Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, al Museo Diocesano due tele settecentesche provenienti dalla Chiesa dell’Immacolata al Castello

Restaurata anche la pianta geometrica della Prebenda Vescovile

Il Museo Diocesano di Lipari, voluto dall’arcivescovo Giovanni Accolla sin dal suo insediamento e situato nel cuore dell’isola, si arricchisce di nuove opere restaurate lo scorso inverno che impreziosiscono il suo percorso espositivo.

Si tratta di due tele settecentesche provenienti dalla Chiesa dell’Immacolata al Castello che ritraggono alcuni Santi, mentre la terza opera oggetto di intervento è la pianta geometrica della Prebenda Vescovile di Lipari. Il documento, conservato presso l’archivio storico liparese, è stato restaurato grazie al contributo accordato dalla direzione generale archivi del ministero della cultura in base al progetto presentato presso la Soprintendenza archivistica per la Sicilia di Palermo. L’opera traduce le terre di pertinenza del vescovo di Lipari ma anche di singoli particolari, oltre a rendere nei toponimi e confini del territorio. Esposti anche alcuni oggetti di monsignor Angelo Paino, che fu anche vescovo di Lipari. Nell’anno ricorrono i 100 anni della nomina a vescovo di Messina.

Il Museo Diocesano si trova nel Palazzo Vescovile, a due passi dal corso Vittorio Emanuele. Si può visitare nel fine settimana fino al prossimo mese di settembre.

Nel video (fornito da Notizarioeolie.it) l’intervista all’arcivescovo Giovanni Accolla

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia