Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coro Lirico Siciliano: concerti a inizio d'anno a Monreale, Palermo e Tindari

A Brancaccio in memoria di padre Pino Puglisi, al Teatro Greco per un grande evento

Tre eventi firmati Coro Lirico Siciliano per l’inizio dell’anno. Il 3 gennaio, alle 21.30, a Monreale, nella Chiesa di San Gaetano, gli artisti del Coro Lirico Siciliano, accompagnati al pianoforte da Francesco Allegra, affronteranno un viaggio in musica che attraverserà il repertorio nel Novecento italiano, da artisti come Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio. Il concerto sarà anche impreziosito dalle musiche della tradizione natalizia e classica eseguito da tre voci della nostra terra, Alberto Munafò Siragusa, Federico Parisi e Roy Cardile.

Inusuale anche il programma musicale del concerto in programma a Palermo, nella chiesa di San Gaetano, a Brancaccio, il 4 gennaio, ore 20, con protagoniste la tradizione della Sicilia e l'eterna melodia di Morricone in occasione delle celebrazioni del trentennale della morte di Don Pino Puglisi e promosso dal Comune di Palermo, assessorato alla Cultura, per la rassegna Palermo stella mia. Verrà realizzata, in prima esecuzione moderna e nel nuovo format per voci e orchestra di archi, l'opera di Frontini Natale Siciliano (1904), che prevede sei movimenti per voce e pianoforte: Litania e pastorale della cornamusa; Canzone di Natale; Zampognata; Pastorale; Il Natale cantato dagli orbi; Canzonetta per la Novena. In questa antologia il compositore etneo raccoglie e rivisita le più note nenie tipiche della tradizione musicale siciliana in una veste tipicamente «cameristica». La tradizione della magia natalizia sarà assicurata anche dalle sognanti e immortali melodie di Ennio Morricone, nella nuova e inedita opera realizzata da Corrado Neri, su commissione del Festival dei Teatri di Pietra.

Infine, grande novità sarà il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Greco di Tindari, in collaborazione con il Parco archeologico di Tindari per la rassegna Lux in Tenebris diretta artisticamente da Anna Ricciardi. Il 5 Gennaio 2024, alle ore 11.30, si inneggerà all'amore e all'eternità nel millenario Teatro che si erge sul golfo di Patti con musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e altri, grazie all'Orchestra Filarmonica della Calabria e agli artisti del Coro Lirico Siciliano. Immancabile nel recital inaugurale del nuovo anno la parte tipicamente viennese con i classici valzer di Johann Strauss, capolavori della tradizione classica, e l'omaggio a Giacomo Puccini in occasione del centenario della morte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia