Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo 2024, gli eoliani pronti a fare il tifo per il milanese di Filicudi Dargen D'Amico

La mamma è una isolana e il cantante è orgoglioso delle sue radici. All'Ariston ha tutte le carte in regola per fare bene

Dopo aver fatto ballare tutti con «Dove si balla» Jacopo D’Amico, classe 1980, in arte Dargen, torna a Sanremo con «Onda alta», una canzone dance che racconta di un barcone pieno di migranti che naviga nel Mar Mediterraneo in tempesta. «Siamo più dei salvagenti sulla barca. Sta arrivando sta arrivando l’onda alta. Non ci resta che pregare finché passa…».

L’eolian-milanese Dargen D'Amico è nato nel capoluogo lombardo, ma le sue radici sono a Filicudi. La mamma Maria Luisa D’Amico è nata proprio nell’arcipelago e Jacopo è nipote del compianto Stefano Ferlazzo, memoria storica di Filicudi.

«Sin da piccolo frequentava l’isola ed era ospite nella casa dello zio a Canale. Rimaneva anche tre-quattro mesi nel periodo estivo», ricorda Graziella Bonica, già presidente della circoscrizione e professoressa.

A Filicudi, ma in generale in tutte le isole eoliane, come nel 2022, quando si classificò al nono posto, con quel pezzo che poi ebbe un successone, anche stavolta son tutti pronti a tifare per lui.
Dargen ama Filicudi. Quando può scappa volentieri per rilassarsi, per tuffarsi nel limpido mare delle Punte e per fare anche qualche bella pescata a totani con gli amici isolani.

«Sono un milanese con origini filicudare - ha detto Dargen in passato - perché lì è nata mia mamma ed a queste isole bellissime sono legatissimo…».  Appassionato fin da ragazzo di rap, inizia a muovere i primi passi nei locali di Milano. Dopo varie esperienze, inizia la sua carriera da solista pubblicando nel 2006 il suo primo album, «Musica senza musicisti». Nel frattempo collabora con nomi importanti come i Two Fingerz.

Prosegue il suo percorso tra svariati album, in cui tocca tematiche molto varie: dalla società all’amore in tutte le sue sfaccettature. Fino a divenire uno dei rapper più importanti d’Italia. Ha anche collaborato con Fedez nel remix di Roses, uscito dopo il suo singolo «Ma non era vero». Ha lavorato anche per un album di Fedez. L'eclettico rapper cantautore con una carriera ormai ventennale è anche giudice di X Factor. A Sanremo nella serata cover farà un omaggio a Ennio Morricone con Modigliani, sulle note di The Crisis, insieme alla BabelNova Orchestra.

Nella foto notiziarioeolie.it Dargen D'Amico a Filicudi nell'abitazione dello zio

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia