Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, scoppia la "guerra delle cooperative"

Il Comune, dopo averle affidato l’appalto, si è schierato con Orsa Maggiore nella «battaglia» legale promossa da Azione sociale davanti al Tar di Catania

MESSINA. È «guerra» tra cooperative sociali con in mezzo il Comune. Al Tribunale amministrativo regionale di Catania l'ente pubblico si è schierato con i privati della «Orsa Maggiore» ai quali Palazzo Zanca con la determina n. 56 del 3 marzo scorso ha confermato l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare alle famiglie dei portatori di handicap.

A promuovere ricorso ai giudici amministrativi contro il provvedimento del Comune è stata nell'aprile scorso la cooperativa Azione Sociale; quest'ultima fino al primo maggio 2015 e per diversi anni ha curato l'assistenza agli anziani ospiti di Casa Serena. Azione Sociale ha richiesto al Tar l'annullamento con la sospensione della determina del 3 marzo 2015 con cui il dirigente del dipartimento Politiche sociali Giovanni Bruno, aveva aggiudicato definitivamente alla coop «Orsa Maggiore» la gara d'appalto da centinaia di migliaia di euro. Secondo Azione Sociale, cooperativa presieduta da Giovanni Ammendolia, l'affidamento deciso dal dirigente non avrebbe seguito procedure corrette.

Caricamento commenti

Commenta la notizia