Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eolie, è boom di presenze nell’arcipelago

Soltanto a Stromboli si contano migliaia di arrivi e partenze giornaliere. Numerose anche le barche. Servizi con «tutto esaurito» per tutte le fasce di clientela

LIPARI. Il 2015 passerà alla storia del turismo eoliano come l’anno del «mi son fatto un pieno d’estate nell’Arcipelago». Tutte e sette le isole sono imbottite di turisti, di ogni tipo, con scelte diverse su come trascorrere le vacanze. Chi sale sui vulcani (a Stromboli l’ha fatto anche Lorella Cuccarini con tanto di selfie), chi soggiorna al museo sito nel castello di Lipari, chi passeggia per i vari sentieri, chi vive il mare o chi le piscine degli alberghi. Poi ci sono i turisti che ogni sera cambiano ristorante per dare giudizi precisi sulle pietanze, ma non é difficile incontrare per le strade i consumatori camminanti di pizze&angurie. I tanti produttori di vini e malvasia non si fanno sfuggire l’occasione di presentare le novità e i tanti premi ricevuti.

Il mare eoliano vive la sua seconda giovinezza. Yacht di lusso fino a 115 metri che si ormeggiano davanti alla roccaforte del castello – c’è anche il Pelours con Roman Abramovich - o gli isolotti che fanno corona a Panarea o sotto la sciara del fuoco di Stromboli, in attesa di una malvasia isolana.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia