Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera di commercio di Messina: ci sono segnali di ripresa

MESSINA. Se il 2014 si è chiuso con segnali poco confortanti per l'economia messinese, il 2015 non fa che confermare la situazione di stallo con cui le imprese del «territorio continuano a doversi confrontare». Così il commissario della Camera di commercio, Daniele Borzì, nel presentare, questa mattina al Palazzo camerale, la 14esima Giornata dell'economia.

«L'economia provinciale fatica a ritrovare il giusto binario - aggiunge Borzì - e questa sofferenza sembrerebbe confermata anche dal dato del primo trimestre 2016 che riflette tuttavia il normale andamento della demografia di impresa che fa segnare, proprio nei primi tre mesi dell'anno, nella stragrande maggioranza dei casi, un saldo negativo».

«Ma, nonostante il quadro prospettato appaia non proprio confortante, non si può essere totalmente pessimisti. - prosegue - Infatti, il dato del saldo di imprese relativo al mese di aprile 2016, anche confrontato con quello dello scorso anno, restituisce segnali di ripresa: la speranza è che il trend continui e si confermi anche alla fine del 2016». «Nel 2015, il numero delle imprese registrate sul territorio messinese è pari a 60.296, delle quali circa il 76% sono attive e il 30% sono stanziate nel comparto produttivo del commercio. - conclude - Analizzando il tasso di sopravvivenza, si evince che circa il 67% delle imprese resiste al primo anno di vita. Il commercio si conferma il comparto più rilevante in termini di numerosità delle imprese operanti (18.108 registrate)».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia