Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Domenica Vittoria, intervento nel centro abitato

Santa Domenica Vittoria

Dalle grandi aree urbane ai centri più piccoli dell'Isola, prosegue senza sosta l'attività di messa in sicurezza del territorio avviata dal governo Musumeci.

A Santa Domenica Vittoria, Comune del Messinese, da ben venticinque anni un fenomeno franoso - verificatosi nel 1994 e riattivatosi due anni dopo - costituisce una perenne minaccia per la zona sud-est del centro abitato e, in particolare, per una trentina di alloggi di edilizia popolare realizzati negli anni '80 e che si trovano a valle della via Sant'Antonio di vico Quasimodo.

L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, coordinato dal presidente della Regione Siciliana, ha pubblicato la gara per affidare indagini e progettazione delle opere di consolidamento che serviranno a eliminare finalmente ogni pericolo per cittadini e abitazioni.

Il bando emanato dalla Struttura commissariale, diretta da Maurizio Croce, prevede un importo di circa 110 mila euro mentre per l'intervento è già stato stanziato oltre un milione di euro.

Lungo la via Sant'Antonio dovranno essere realizzati un muraglione, una palizzata e nuove gabbionate. Necessaria, inoltre, una regimazione delle acque piovane che dovranno essere convogliate in un canale di raccolta e dirottate nel torrente Favoscuro.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia