Al via i lavori di messa in sicurezza del torrente Bongiorno ad Alcara Li Fusi. L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico ha stilato la graduatoria definitiva del bando di gara e ha assegnato i lavori alla Torsten costruzioni di Bronte.
Il torrente Bongiorno è responsabile delle esondazioni che nel recente passato hanno messo in ginocchio il territorio comunale di Alcara Li Fusi, nel Messinese. Il progetto esecutivo pronto nel 2015 è pronto adesso per essere sbloccato.
Il tratto da sistemare attraverso la risagomatura delle sponde e la regolarizzazione della sezione idraulica dell'alveo, attualmente molto scosceso e frastagliato, ha una lunghezza di circa centosessantacinque metri. Si estende, in pratica, dal piccolo ponte che si trova sulla strada comunale “Grazia” fino alla circonvallazione, arrivando a ridosso delle prime abitazioni. Ristabilire un adeguato deflusso dell'acqua, oltre a prevenirne la fuoriuscita dagli argini, consentirà anche di disinnescare alcune frane che si sono registrate a valle.
Caricamento commenti
Commenta la notizia