Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cefalù, arriva una nuova Tac all'avanguardia all'ospedale "Giglio"

Innovazione tecnologica all'ospedale "Giglio" di Cefalù. Si chiama Revolution Ct ed è una nuova nuova Tac all’avanguardia, la prima in Sicilia di questo genere. E’ in grado di effettuare un esame total body in un secondo o una tac al cuore nel tempo di un battito cardiaco.

Il macchinario è stato presentato nel corso di un convegno. "E' un altro tassello al percorso di rinnovamento tecnologico avviato dalla Fondazione Giglio nel 2018 - ha detto il presidente Giovanni Albano - che ci ha visto programmare, in quest’ultimo biennio, investimenti per diversi milioni di euro. Dai nuovi laboratori di emodinamica ed elettrofisiologia - ha aggiunto - alla digitalizzazione dell’istituto, a una tac dedicata al pronto soccorso, alle colonne laparoscopiche e di endoscopia digestiva sino all’attivazione di un laboratorio di biologia molecolare per l'analisi dei tamponi Covid-19. Con l’arrivo della Revolution CT - ha affermato Albano - ampliamo l'offerta sanitaria e candidiamo il Giglio a centro di riferimento per le patologie cardiovascolari. Un progetto che stiamo già realizzando grazie alla collaborazione con Gianluca Pontone, specialista in cardiologia e radiodiagnostica e direttore del centro cardiologico Monzino di Milano".

Per l’assessore regionale alla formazione, Roberto Lagalla: "Ogni innovazione tecnologica è frutto di un avanzamento della conoscenza. Ogni tecnologia necessita evidentemente di una particolare abilità tanto in termini di utilizzazione quanto in termini di interpretazione del risultato. E’ il caso specifico del Giglio che ha saputo coniugare tecnologie e professionalità e che oggi presentata una innovativa metodologia di studio del circolo coronario".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia