Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Telemedicina, firmata la convenzione tra l'Asp Messina e il comune di Sant'Agata

Via al potenziamento e all'ottimizzazione dei servizi della rete sanitaria e della telemedicina nei comuni dell'area interna dei Nebrodi. Firmata una convenzione  tra il direttore generale dell’Asp di Messina Paolo La Paglia e il sindaco del comune capofila di Sant'Agata Militello Bruno Mancuso.

Gli interventi e le azioni dedicate puntano al miglioramento e a rendere più efficienti i servizi di assistenza sanitaria sul territorio, delle zone più marginali. Le misure previste sono l’acquisto di 7 ambulanze di soccorso 4x4 e l’attivazione di un sistema di telemedicina nelle guardie mediche dei comuni dell’area interna Nebrodi, oltre a un servizio di teleconsulto nel polo ospedaliero di Sant'Agata Militello, con l’attivazione della rete di telemedicina infarto miocardico acuto Ima/Stemi, la dotazione di procedure di definizione delle trasmissioni di elettrocardiogramma all’interno della Rete Ima prevista per i presidi territoriali e di pronto Soccorso per la precoce identificazione dei pazienti colpiti da infarto, identificando i centri hub e spoke di supervisione.

Il comune di Sant'Agata di Militello si adopererà ad attuare le necessarie procedure tecnico amministrative volte all’acquisto delle 7 ambulanze, inoltre di concerto con l’Asp Messina di Messina, con il dipartimento regionale per la pianificazione strategica e con la centrale operativa 118, si definirà un apposito modello organizzativo finalizzato a garantire la gestione delle ambulanze del relativo servizio in continuità sul territorio, riducendo la marginalità dei centri più distanti dai presidi ospedalieri.

"L'Asp Messina - dice il direttore generale Paolo La Paglia - fungerà da soggetto attuatore per la selezione degli enti e associazioni a cui eventualmente affidare i mezzi di soccorso".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia