Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torregrotta, ok al progetto per la sistemazione idraulica del centro abitato

Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione

Un intervento per mettere fine al continuo allagamento delle strade del centro urbano a Torregrotta. Dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, è arrivata l'aggiudicazione della gara per la progettazione esecutiva dei lavori di sistemazione idraulica del paese. Sarà un raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dalla AB2 Engineering progettazione e Costruzione srl di Catania a eseguire le indagini che porteranno alla stesura del documento tecnico.

L’intervento di cui da notizia l'Ufficio diretto da Maurizio Croce riguarda la canalizzazione e la regolarizzazione del deflusso delle acque piovane. Il progetto prevede la costruzione di uno scatolare in cemento armato di sezione adeguata, a monte dell’area, per sostituire sia il canale esistente sia tutte le grate in acciaio. Al posto della condotta esistente e in pessime condizioni, infine, verranno collocate tubazioni in polietilene spiralato.

A Torregrotta, infatti, ogni volta che si verifica un acquazzone le strade si trasformano in veri e propri fiumi. Le condotto, fra l'altro, sono insufficienti sia sotto il profilo numerico che tecnico: sotto pressione, infatti, fanno saltare le botole di ghisa dei pozzetti d’ispezione.

Le forti precipitazioni, inoltre, fanno sì che dal promontorio (dove si trova il cimitero) vengano trasportati detriti fangosi e pietrame fino in viale Europa e spesso gli allagamenti si allargano a via XXI ottobre per raggiungere il sottopasso della vecchia linea ferrata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia