Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esodo estivo, a fine luglio stop ai lavori sulle Autostrade Messina-Catania e Messina-Palermo

In vista dell'esodo estivo, tra fine luglio e metà settembre stop ai controlli strutturali e ai lavori sulle autostrade A18 Messina-Catania e sulla A20 Messina-Palermo. Ne dà notizia il Cas autostrade siciliane.

Intanto, già in questi giorni controlli e interventi stanno proseguendo verso un graduale rallentamento per poi arrivare allo stop nei mesi a forte presenza turistica. Prima di fine luglio "più della metà dei cantieri saranno rimossi lasciando di fatto in essere solo quelli che materialmente non possono essere smontati e contenendo così al massimo eventuali disagi per gli automobilisti siciliani e i turisti in arrivo" fa sapere Autostrade Siciliane.

Autostrada A 20 Messina-Palermo, lavori e controlli in corso

Per i lavori di rifacimento del manto stradale,  sulla A20 in direzione Palermo, proseguiranno le chiusure al transito di cinque chilometri di carreggiata (tra il km. 40,404 e il km. 45,957) sino al 15 luglio, e di tre chilometri (tra il km. 50,542 e il km. 53,367) sino al 30 luglio, con i conseguenti doppi sensi di marcia sulle carreggiate opposte.

Proseguono inoltre, sempre sulla Messina-Palermo in direzione Palermo, le indagini georadar nelle gallerie e pertanto verranno disposte dalla prossima settimana le seguenti modifiche alla viabilità:
- in prossimità delle gallerie S. Lucia e Battipaglia uscita obbligatoria allo svincolo di Pollina Castelbuono con rientro a quello di Cefalù, tra le ore 7 e le ore 19 del 5 e 6 luglio;
- in prossimità delle gallerie S. Ambrogio, Langenia e Carbonara chiusura tra il km. 155,150 e il km. 162,700 con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Messina, dalle ore 7 del 7 luglio e le ore 19 del 13 luglio;
- in prossimità delle gallerie S. Elia, Pisciotto, Parlato e Gallizza chiusura tra il km. 162,714 e il km. 165,080 con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Messina, dalle ore 7 del 14 luglio e le ore 19 del 16 luglio;
- in prossimità della galleria Campofelice chiusura tra il km. 177,130 e il km. 180,314 con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Messina, dalle ore 7 alle ore 19 del 19 luglio.

"Partenze intelligenti": i consigli per viaggiare

Autostrade Siciliane raccomanda ove possibile di programmare “partenze intelligenti” (mettendosi in viaggio la mattina presto o la sera tardi ed evitando i weekend). Pianificare adeguati check up preventivi delle vetture. Verificare prima di immettersi in autostrada le condizioni viarie del proprio percorso attraverso i servizi di monitoraggio in tempo reale (https://www.cciss.it/web/ cciss/situazione-della- viabilita).

Nell'ambito della sicurezza, si ricorda l’utilizzo delle cinture di sicurezza, di evitare distrazioni o l’utilizzo di cellulari alla guida (che causano il 74% degli incidenti), di non occupare in caso di code le corsie di emergenza e soprattutto il rispetto delle segnaletiche stradali e dei limiti di velocità, quest’ultima causa principale di incidenti e incolonnamenti.
"Piccoli accorgimenti che saranno fondamentali in considerazione delle previsioni che indicano tra metà luglio e fine settembre nelle autostrade italiane il coinvolgimento di oltre di 110 milioni di veicoli, tra esodi e contro esodi", spiega Autostrade Siciliane.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia