Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte sullo Stretto, il presidente della società chiamata a realizzare l'opera è l'ex capo della polizia De Gennaro

Webuild ha nominato il prefetto alla guida di Eurolink. Dal 2013 al 2020 è stato al timone di Leonardo,

Gianni De Gennaro

Webuild ha nominato Gianni De Gennaro presidente di Eurolink, general contractor per la progettazione e la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, guidato dalla società e costituito da un raggruppamento internazionale di imprese.

Il prefetto De Gennaro è stato per anni dirigente pubblico e di aziende private. Già capo della polizia, e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del governo Monti con delega ai servizi di informazione e sicurezza, dal 2013 al 2020 è stato presidente di Leonardo, per divenire poi presidente della Banca Popolare di Bari dal 2020 al 2022. Dal 2013 è inoltre presidente del Centro Studi Americani.

Il consorzio Eurolink, in cui Webuild detiene una quota del 45%, è composto dalla spagnola Sacyr (18,7%), da Condotte d’Acqua (15%), da Cmc (13%), dalla giapponese IHI (6,3%) e dal Consorzio Aci (2%). Una compagine internazionale, selezionata al termine di un processo di gara, per assicurare le migliori competenze per la realizzazione di un’opera infrastrutturale strategica e volano di crescita economica per il Paese, con la creazione di uno dei più vasti sistemi metropolitani del Mediterraneo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia