Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, al via i lavori per l'ampliamento della banchina di Sottomonastero

Verrà realizzata un’area destinata all’ormeggio per la marineria e alla vendita del pescato con una zona di alaggio e varo

Banchina Sottomonastero a Lipari

Al via i lavori a Lipari per l’ampliamento della banchina del porto di Sottomonastero. Verrà realizzata un’area destinata all’ormeggio per la marineria e alla vendita del pescato con una zona di alaggio e varo. Il progetto era stato voluto dalla giunta municipale precedente guidata dal sindaco Marco Giorgiòanni e l’iter di avviamento è stato portato avanti dall’amministrazione comunale di Riccardo Gullo.

L’assessorato regionale dell’agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, cinque anni fa aveva approvato un finanziamento nell’ambito del fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca di 1.307.296,00, di cui 653.648,00 finanziati dall’Ue, 457.553,60 da finanziamento statale e 196.094,40 da finanziamento eegionale.

Il progetto e la direzione dei lavori sono stati affidati all'architetto Salvatore Dieli, il coordinatore per la sicurezza di progettazione e di esecuzione è l'architetto Gabriele Fiumara e il rup è Carmelo Meduri, capo area al Comune di Lipari.

I lavori se li è aggiudicati la ditta Castrovinci Costruzioni srl di Brolo, con collaborazione dell’impresa Bel Mar di Mauro Bellino. Responsabile del cantiere è Basilio Castrovinci. L’importo contrattuale dei lavori si è ridotto a 869 mila 44 euro, di cui 12 mila per oneri di sicurezza.

La consegna dei lavori è prevista per fine settembre 2024. In pratica 180 giorni. Ora si spera di recuperare i 3 milioni di euro per allungare l’approdo degli aliscafi di circa 200 metri che oltre a far attraccare piu’ mezzi, potrebbe anche essere utile per la protezione di buona parte dell’abitato di Marina Liunga che nei giorni scorsi dalla violenta sciroccata si è ritrovato con il mare in strada, nei negozi e nelle case. Sarà possibile grazie al piano regolatore portuale che è stata approvato dalla giunta Gullo e alla Regione.

Foto notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia