Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ministero delle Infrastrutture, concorso per ormeggiatore al porto di Messina: il bando

La domanda deve essere presentata entro il prossimo 14 aprile

Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato un concorso per due ormeggiatori e  barcaioli nel Gruppo ormeggiatori e barcaioli del Porto di Messina. I vincitori firmeranno un contratto a tempo indeterminato. La domanda deve essere presentata entro il prossimo 14 aprile.

IL BANDO

I requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: età non inferiore ai 18 (diciotto) anni e non superiore a 45 (quarantacinque) anni (il limite massimo di età è superato alla mezzanotte del giorno del quarantacinquesimo compleanno); cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea, purché il candidato abbia adeguata conoscenza della lingua italiana dimostrata con la certificazione livello B1 Common European Framework of Reference for Languages rilasciata da Ente accreditato; sana e robusta costituzione fisica; non essere stato condannato per un delitto punibile con pena non inferiore nel minimo a tre anni di reclusione oppure per contrabbando, furto, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per altro delitto contro la fede pubblica, salvo che sia intervenuta la riabilitazione; aver effettuato 2 (due) anni di navigazione in servizio di coperta su navi mercantili e/o militari, e/o navi da diporto come definite dall’art. 3.1, lettera b) del Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171. La navigazione su navi militari compiuta nelle categorie di nocchiere, specialista delle telecomunicazioni e scoperta, cannoniere, tecnico di armi, palombaro, incursore, specialista del servizio amministrativo e logistico, nocchiere di porto delle specialità di coperta, marinaio di tutte le abilitazioni e gli abilitati sommozzatori di qualsiasi categoria è equiparata alla navigazione di coperta su navi mercantili. È considerata valida per il presente concorso la navigazione compiuta su navi maggiori e minori, comprese quelle adibite ai servizi dei porti e quella compiuta su navi adibite al traffico locale ed alla pesca costiera, a prescindere dalla stazza delle navi stesse ed alla qualifica rivestita, a condizione che le dotazioni tecniche di bordo risultino sistemate in modo tale da consentire indifferentemente lo svolgimento delle mansioni di macchina e di coperta. Titolo professionale marittimo di Capo barca per il traffico locale o superiore, purché abiliti al Comando dei mezzi nautici necessari allo svolgimento del servizio; iscrizione nella prima categoria della Gente di Mare; patente di guida di categoria B.

Le prove

I candidati ammessi al concorso sono sottoposti da parte della Commissione esaminatrice ad una prova pratica. La prova deve avere ad oggetto almeno 3 delle seguenti operazioni, una delle quali deve essere rapportata alle particolari caratteristiche operative del servizio di ormeggio nel porto di Messina (da considerare anche i sorgitori di Tremestieri, Rada San Francesco e Giardini Naxos, ove il locale Gruppo presta servizio di ormeggio e battellaggio). Coloro che nella prova pratica hanno conseguito un punteggio non inferiore a 32/45, sono ammessi a sostenere una prova teorica, la cui data ed ora di svolgimento saranno comunicate direttamente agli interessati e pubblicate all’albo della Capitaneria di porto di Messina nonché sulla bacheca del rispettivo sito internet istituzionale. Nei confronti dei candidati che abbiano superato la prova pratica e quella teorica la Commissione procede alla verifica del possesso dei seguenti titoli e abilitazioni e all’attribuzione dei punteggi sotto indicati validi ai fini della graduatoria finale.

Come presentare la domanda

La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire, entro il prossimo 14 aprile, presso la Capitaneria di porto di Messina A.M.S., secondo le seguenti modalità: tramite raccomandata con avviso di ricevimento. La domanda si intende presentata nei termini se spedita entro i predetti trenta giorni, a tal fine farà fede la data risultante dal timbro con la data dell’ufficio postale accettante; direttamente alla Capitaneria di porto di Messina entro e non oltre le ore 14.00 dell’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande. In tal caso la Capitaneria di porto di Messina rilascia al candidato ricevuta attestante il giorno e l’ora di acquisizione della domanda; mediante invio dell’istanza attraverso la propria casella di Pec al seguente indirizzo: [email protected]. In tal caso la domanda deve essere sottoscritta secondo le modalità indicate dall’art. 65 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82. Ai fini della verifica della tempestività della presentazione della domanda fa fede, ai sensi dell’articolo 6 del D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68, la data di ricevuta dell’accettazione dell’istanza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia