Il Comune di Messina ha pubblicato un concorso per 100 agenti di polizia locale. Si tratta di una selezione pubblica finalizzata alla copertura di posti a tempo indeterminato e pieno, nell'area degli istruttori. Per accedere al concorso è richiesto il possesso del diploma di maturità. La domanda deve essere inviata entro il 18 maggio. IL BANDO
I requisiti
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando; età non inferiore ad anni diciotto compiuti; non essere stati licenziati dal Comune di Messina, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa nel tempo vigente; essere in regolare assolvimento degli obblighi di leva per i cittadini italiani che vi sono soggetti; non avere limitazioni fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni; idoneità psico-fisica; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione; non trovarsi nella condizione di disabilità ai sensi della legge 12.03.1999, n. 68.
I requisiti specifici
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; patente di guida di categoria B; disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma; disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di polizia locale (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, biciclette).
Le prove
Qualora il numero delle domande presentate sia superiore al quintuplo dei posti messi a concorso, il Comune di Messina procederà ad una prova preselettiva che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali da remoto. Il test verterà sull’analisi e sulla verifica delle abilità logico matematiche, numeriche e di ragionamento e/o sulle materie previste dal bando attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla. I candidati dovranno sostenere: una prova di efficienza fisica, per verificare il possesso dell’efficienza fisica indispensabile per svolgere le funzioni del ruolo di Agente di Polizia Locale. Consisterà nell’esecuzione, in sequenza, dei seguenti esercizi: sollevamenti alla sbarra continuativi; corsa; piegamenti sulle braccia continuativi; salto in alto. Inoltre, dovranno sostenere una prova scritta potrà consistere nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica. Infine, una prova orale sulle materie della prova scritta. Successivamente la commissione procederà anche alla valutazione dei titoli di servizio e della patente.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 12 del prossimo 18 maggio, esclusivamente in via telematica, collegandosi al portale inPa.