Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accelerare la costruzione del Ponte sullo Stretto, Musumeci incontra Spirlì a Catania

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, incontrerà oggi a Catania il presidente della Calabria, Nino Spirlì, per un'azione congiunta che possa rimettere in moto il procedimento per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. La proposta era arrivata lo scorso 10 febbraio dall’Associazione "Lettera150", think tank composto da oltre 300 docenti universitari e coordinato da Giuseppe Valditara.

L'iniziativa, assunta alla vigilia della formazione del nuovo Esecutivo Draghi, ha suscitato un grande interesse mediatico e favorevoli reazioni di esponenti politici di primo piano, del centro-destra e del centro-sinistra. Per dare seguito al progetto, Lettera150 ha, dunque, predisposto un documento con cui si invitano le due regioni che si affacciano sullo Stretto ad esprimere al Governo la loro volontà di procedere speditamente e in modo coordinato verso il traguardo dell’annullamento della distanza tra Scilla e Cariddi e a riprendere la collaborazione con le imprese, già selezionate con procedura di evidenza pubblica, per svolgere la funzione di General Contractor.

A tal fine, Lettera150 ha chiesto l’utilizzazione del progetto definitivo, oggi nella disponibilità dell’Anas, a seguito della messa in liquidazione della società Stretto di Messina da parte di Mario Monti nel 2012. Le positive reazioni suscitate dalla prima iniziativa di febbraio hanno spinto Lettera150 ad andare oltre, chiedendo ai Presidenti delle Regioni che si affacciamo sullo Stretto di Messina e all’Amministratore Delegato di Webuild, Pietro Salini, di partecipare ad un incontro in Sicilia per ribadire un impegno comune che possa finalmente rendere concreto il sogno di generazioni di Siciliani e Calabresi: unire la più grande isola del Mediterraneo al continente europeo, nel segno di una rinnovata fiducia nel futuro della Sicilia, dell’Italia e dell’Europa. L'incontro, trasmesso in streaming, si svolgerà, alle ore 16, presso la sede della Regione Siciliana a Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia