Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, insultò il ministro Lamorgese: multa da 1500 euro per il sindaco Cateno De Luca

Cateno De Luca

Una multa da 1.500 euro: è quanto dovrà pagare Cateno De Luca, sindaco di Messina, indagato per vilipendio dopo la denuncia del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per gli insulti e le aspre critiche del primo cittadino, a marzo 2020 in piena pandemia.

La procura di Messina per questa vicenda aveva chiesto al gip l’emissione di un decreto penale di condanna a carico di De Luca, decreto che è diventato esecutivo per mancata opposizione che era consentita dalla procedura.

Da qui il decreto penale che lo condanna al pagamento della multa. Dopo la denuncia del ministro Lamorgese, la procura aveva aperto un fascicolo e, successivamente, il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, aveva autorizzato a procedere nei confronti di De Luca per vilipendio, previsto dall’articolo 290 del codice penale.

Adesso la vicenda si chiude con l’emissione di un decreto penale di condanna nei confronti del sindaco che non si è opposto. A marzo 2020 De Luca aveva lanciato durissime critiche contro la gestione dell’emergenza Covid nello Stretto con le sue proteste agli imbarcaderi, anche per impedire l’attracco dei traghetti dalla Calabria.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia