Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto l'ex ministro messinese Antonio Martino, il cordoglio di Mattarella e Berlusconi

Antonio Martino con Silvio Berlusconi

È scomparso all’età di 79 anni Antonio Martino. Tra i fondatori di Forza Italia, era stato Ministro degli Esteri nel primo governo Berlusconi; mentre aveva occupato il dicastero della Difesa rispettivamente nel secondo e terzo governo Berlusconi. Dal 1994 al 2008 era stato deputato di Forza Italia. Antonio Martino, messinese, figlio dell’ex ministro degli Esteri e presidente del Parlamento europeo, Gaetano, si era laureato in Giurisprudenza nel 1964, ma si era dedicato all’economia politica, occupando il ruolo di docente di economia politica dell’Università Luiss di Roma, del quale fu preside dal 1992 al '94. Dal maggio del 2021 occupava il ruolo di presidente onorario dell’Istituto Milton Friedman.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo «profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Martino, economista di valore, uomo delle istituzioni e più volte ministro, coerente e determinato assertore dei valori dell’Occidente e della democrazia liberale».

Cordoglio anche dal Presidente dell’Assemblea Regionale siciliana, Gianfranco Miccichè: “E’ un grande dolore sapere della scomparsa di Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia. Sono felice di averlo avuto come amico, una persona dalle doti politiche e umane straordinarie. Ci mancherà”.

«Con Antonio Martino se ne va un amico carissimo, uno studioso illustre, un uomo libero. Con lui ho condiviso l’idea della nascita di Forza Italia, della quale ebbe la tessera numero due. Fu uno dei più apprezzati Ministri dei nostri governi, agli Esteri e alla Difesa, stimatissimo in tutti i contesti internazionali e soprattutto negli Stati Uniti, dove si era formato e dove era di casa», sottolinea il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia