
Il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini stamattina - primo dicembre - è tornato a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina, dicendo che «non è più rinviabile. È un’opera strategica», ha affermato. «C'è un progetto che va aggiornato», ha detto Salvini, sicuro che «una volta che saranno stimati i costi», il governo valuterà «la congruità e l’opportunità di andare avanti su questa opera». Salvini ha parlato in audizione presso le Commissioni riunite Ambiente e Trasporti prima in Senato e poi alla Camera.
«Col Ponte dello Stretto - ha aggiunto il leader leghista - si evita la condanna all’isolamento della Sicilia, che costa ai siciliani sei miliardi di euro all’anno». Poi ha sottolineato che l'opera «permetterà la creazione di posti di lavoro veri». Per Salvini il Ponte «è una cosa assolutamente seria, non è uno scherzo».
Del Ponte ha parlato anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel corso delle dichiarazioni programmatiche all’Ars. «Il Ponte sullo Stretto - ha detto - è un tema che tocca tutta l’opinione pubblica. Abbiamo avuto già un primo incontro al ministero e ci è stato illustrato quello che sarebbe stato lo scenario che andremo a finanziare. Ovvero la riaccensione della società del Ponte sullo Stretto, posta in liquidazione in passato, prevista nella Finanziaria. Credo che si parta con il piede giusto, perché si riesuma un contratto che già esisteva. Il ministro - ha aggiunto Schifani, naturalmente con riferimento a Salvini - ha formato un tavolo tecnico tra Sicilia e Calabria. Siamo convinti che questa opera verrà realizzata e registro un grande impegno del governo su questo. Mi sento di ringraziare il governo nazionale e, in particolar modo, il premier Giorgia Meloni ma anche il ministro Matteo Salvini che, sia in campagna elettorale sia in questa fase, sta lavorando con efficace convinzione perché questa opera possa venire alla luce».
La notizia data da Schifani, ovvero della formazione di un gruppo di lavoro fisso, è confermata dal ministero. Salvini ha già firmato il provvedimento per la costituzione della task-force, coinvolgendo oltre ai governatori delle due Regioni anche i Comuni di Messina e Reggio Calabria. Per il Mit si tratta di «un importante riconoscimento al ruolo degli enti locali. L’obiettivo è studiare le esigenze di Sicilia e Calabria anche in considerazione del progetto di Ponte sullo Stretto».
Tra le tante esigenze ci sono quelle di cui parlano ambientalisti e animalisti, che un paio di giorni fa hanno provocato uno scambio polemico di battute fra Salvini e ed Eleonora Evi, co-portavoce di Europa Verde e deputata di Alleanza Verdi-Sinistra. «Mi dicono che un problema potenziale potrebbero essere gli uccelli, che sbatterebbero contro il Ponte. Ma gli uccelli non sono mica scemi, svolazzerebbero intorno», aveva dichiarato il ministro. «Non può essere, non è possibile che abbia davvero detto quelle parole. Siamo sconcertati. Il governo si faccia carico di restituire serietà al dicastero», lo aveva bacchettato la co-portavoce di Europa Verde.
“Riteniamo insoddisfacenti le risposte del ministro Salvini su quattro opere fondamentali per lo sviluppo della Sicilia: nessuna assicurazione sulla certezza dell'aggiudicazione della Catania-Ragusa entro il 31 dicembre. Se non viene rispettato il termine rischiamo che l’opera venga definanziata. Nessun cenno alla viabilità secondaria siciliana: come intende intervenire?”. Così il capogruppo PD in commissione Trasporti alla Camera, Anthony Barbagallo, a margine dell’audizione del ministro alle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini.
“Generico è stato inoltre – afferma Barbagallo - il riferimento alla sostituzione del commissario sulla Caltanissetta-Agrigento e sui ritardi dell’anello ferroviario Palermo-Catania-Messina, addebitabili, a detta del ministro, ai ritardi nell’emissione dei pareri degli enti locali interessati. Per questo faremo specifici atti ispettivi – conclude - per conoscere lo stato dell'arte nel dettaglio e la condotta del governo”.
Persone:
34 Commenti
Andrea Valenti
01/12/2022 14:16
Ma pensate a recuperare 1900 miliardi di euro di evasione fiscale degli ultimi 20 anni,domanda recuperando 1900 miliardi di Euro quante manovre finanziarie si potrebbero fare per i nuovi poveri da Covid e da caro vita?????? E inoltre soltanto lo scorso anno l'uif l'ufficio informazioni finanziarie antiriciclaggio della banca d'Italia ha segnalato all'autorità giudiziaria e alla Guardia di finanza e alla Direzione Investigativa Antimafia oltre 1 milioni e 300 mila cittadini italiani sopra i diciotto anni per un presunto riciclaggio complessivo di oltre 86 miliardi di euro e inoltre lessi in Internet che la Guardia di Finanza sta approfondendo oltre il 95 per cento di quelle transazioni finanziarie e inoltre soltanto meno di un quarto di quel presunto riciclaggio complessivo di oltre 86 miliardi di euro è riconducibile alle Mafie,vi rendete conto il numero enorme di reati dei colletti bianchi che avvengono ogni anno in Italia?
Io
01/12/2022 14:25
Salvini invece di parlare agisci, ricordati che hai fatto pubblicità sul togliere le accise sul petrolio, invece dal primo dicembre le avete rimesse....
vito
01/12/2022 14:31
Il ministro delle infrastrutture non può dire, appena conosceremo i costi, valuteremo se andare avanti. Qui si rischia veramente che la Sicilia non avrà mai futuro, nel settore mobilità sostenibile e quant'altro. La Sicilia deve avere l'opportunità di agganciare il Continente per connettersi allo sviluppo totale del Paese, e del Mondo. Il problema dell'Insularità di cui la Sicilia è penalizzata più di tutte le altre regioni è l'isolamento e quindi il ponte sullo stretto di Messina deve essere la priorità. Le aziende siciliane debbono essere connesse a questo corridoio dove la merce, giunga nel più breve tempo possibile. Attualmente arrivano a Messina credo e giacciono per diverse ore dove queste ore di giacenza si arriva alla destinazione.
Confuso
01/12/2022 14:32
Ma la riesumazione della società Ponte sullo Stretto, tavoli tecnici ,commissioni,analisti e progettisti quanti voti elettorali portano? Per la fattibilità poi si vedrà, intanto mettiamo su qualche mangiatoia.
Torquemada
01/12/2022 14:44
a ecco la fregatura dove sta valutiamo i costi poi si valuta eh cornut
Ale
01/12/2022 19:32
Già hanno sperperare 400 milioni solo per la progettazione e controlli vari, in un altra nazione ci venivano 3 ponti con gli stessi soldi
gaspare
01/12/2022 14:44
Appunto una volta conosciuti i costi si deciderà se andare avanti. Io aggiungerei anche i benefici oltre ai costi.
Emigrato per buona politica
02/12/2022 05:40
Ma secondo lai l'obbiettivo è fare il ponte? O dare l'incarico ad un gruppo di progettazione per poter permetterebbero di vivere altri 10 anni
Vito
01/12/2022 14:46
Ma non avevano detto che era già cantierabile? Come sempre tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare .....
Fiat 1300
01/12/2022 14:51
Si, no...forse. Salvini mi sembra un po' confuso!
edoardo
02/12/2022 08:55
Non è confuso: è solo un farfallone!!!!
Meloniano
01/12/2022 14:55
Gli uccelli invece non sbattono nei tralicci del tram è vero? Ma per cortesia, la finissero! Si sbrigassero a costruire questa bellissima opera che porterà sviluppo alla Sicilia.
Riflessioni
01/12/2022 15:00
Occorre poi determinare il colore delle campate istituendo un apposito referendum
Nino
01/12/2022 15:01
Lo stretto si fara Come hanno approvato la legge della pensione ovvero peggio della. Fornero Spero che a Salvini non gli cresca il naso Co. E a pinocchio
Toto1950
01/12/2022 15:07
Lascia stare la Sicilia ha necessita' di: strade , ponti, scuole, ospedali funzionanti, porti, ferrovie, aeroporti ecc. Il ponte puo' aspettare.
Javert
01/12/2022 15:08
Ma non aveva detto che entro due anni iniziavano i lavori?
filippo
01/12/2022 15:08
Trovate estemporanee di un leader sulla via del tramonto ma che peseranno sulle tasche dei lavoratori.
Giorgio V
01/12/2022 15:09
E' già c'è una retromarcia ........ che cosa deve aspettare di conoscere ........ la stragrande maggioranza della popolazione sa che l'opera per costi benefici è un disastro .... è possibile che soltanto Salvini non lo sa ....?? o fa finta di non saperlo ..
Pippopa
01/12/2022 15:14
A Salvini interessa solo l'Autonomia delle prime 3 - 4 regioni del nord oltre che completare e finanziare le infrastrutture del nord Italia ( l'autostrada pedemontana BG Malpensa, l'autostrada Treviso Vicenza, completare il Mose, l'alta velocità con Ts,Ve, Ge, Rimini, completare il tunnel ferroviario di 60 km nel Brennero, il quarto o quinto passo verso la Liguria etc. Del ponte sullo stretto non sa che farsene, gli servono i Voti del sud. Se entro un anno Lombardia e Veneto non saranno autonome Zaia e Fontana lo faranno dimettere.
allibito
01/12/2022 15:21
No Salvini, "Gli uccelli non sono scemi" La Scemenza risiede altrove.
Kawasaki
01/12/2022 15:24
Andiamo bene, si vede che siamo in mano a gente preparata........il ponte lo facciamo però vediamo quanto costa ed eventualmente gli uccelli gireranno intorno. Parè zelig, ma lì almeno sono bravi e professionisti,
Giovanni
01/12/2022 15:29
Quindi già nascono i primi SE????? "Appena conosceremo i costi, valuteremo SE farlo"?????? Incredibile!
tino
01/12/2022 15:50
"...una volta che saranno stimati i costi, il governo valuterà la congruità e l’opportunità di andare avanti su questa opera...". A mio avviso sta già preparando il terreno per fare retromarcia addebitando la causa ai costi esorbitanti. Vedremo come andrà a finire....
Nino
01/12/2022 16:28
Salvini adesso sembra tentennare . Prima era deciso a realizzare il ponte, ora vuole valutare i costi. Il ponte è un'opera fondamentale per emancipare il meridione ma anche tutto il paese. Se non realizzano le grandi opere se non mantengono le promesse fatte in campagna elettorale( che li hanno portati alla vittoria) il declino politico sarà inevitabile. Intervenga Giorgia per rassicurare che il ponte si farà.
Manuel
01/12/2022 17:35
Come sempre s'affumaru i cazzille! Vo ci credevate veramente?
vito
01/12/2022 18:14
ANDARE AVANTI SENZA SE O SENZA MA! NE VALE LA PIENA CREDIBILITÀ DI UN IMPEGNO PRESO PER UN FUTURO NON TANTO LONTANO PER QUESTA SICILIA CHE HA MESSE LE CATENE PER NON PARTIRE.
dario serra
01/12/2022 18:21
ah ahha hahahha da certezza della costruzione a vedremo se conviene è un attimo, salvini come al solito si dimostra il solito racconta balle da elezioni.
Giorgio
01/12/2022 18:30
La bellezza della Sicilia risiede nella sua insularità. Non vogliamo unirci al continente.
Miky
01/12/2022 19:17
Solo chiacchiere, propaganda elettorale, ma ormai il padano spero sia stato sgamato. Va ciappa' i ratt
Ettore2
01/12/2022 19:42
Salvini è veramente il leader giusto! Gli elettori si sentono ogni giorno ben rappresentati. Pezzo a pezzo le bufale e gli slogan cadranno e sarà chiaro pure al più incallito credulone che questi sono una manata d'incompetenti.
elettore Meloni.
01/12/2022 20:59
Si al ponte.
Max
01/12/2022 21:03
Vedo già avvisaglie di marce indietro. I siciliani dovrebbero scendere in piazza, nel caso si rimangiasse tutto!
Gabriele
02/12/2022 05:46
Adesso comincia con i se.........hi hi hi hi hihi...... è sempre la solita Salviniata. Il Ponte sullo stretto è solo roba per allocchi creduloni
Gianluca
02/12/2022 06:24
Salvini, esci i famosi 41 milioni di euro della lega e comincia a mettere i primi mattoni.
Gianluca
02/12/2022 06:29
C' è una Pa-Ag indecente, zeppa di deviazioni, semafori, buche...e questo parla del ponte fingendo dinvokerlo realizzare. Saresti più credibile se dicessi di volere finire la strada statale della vergogna
felix
02/12/2022 08:12
Si è passati dal "si fa, si fa, si fa" al "vediamo". E c' è chi lo prende sul serio.
Gianluca
02/12/2022 08:28
Salvini esca i 49 milioni della lega e faccia finire i cantieri decennali sulla Pa - Ag, anziché far finta di pensare al ponte