Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, vietato scalare il cratere fino a 400 metri

La riunione al Centro operativo comunale (foto Notiziarioeolie.it)

Il sindaco di Lipari Riccardo Gullo, sentiti gli esperti, ha deciso con ordinanza di interdire l’escursione sul cratere del vulcano Stromboli fino a quota 400 metri. Un provvedimento giunto al termine di una riunione che ha tenuto a Lipari il Centro operativo comunale attivato in seguito al terremoto che ha toccato le isole di Lipari, Vulcano, Filicudi e Salina e ai fenomeni eruttivi attualmente in corso a Stromboli.

Otto persone, che abitano in zona definita rossa per il rischio tsunami, sono state invitate a non rientrare a casa per la notte. Le scuole, per prevenire il rischio conseguente alla ricaduta di polveri sottili, resteranno chiuse anche domani, martedì 6 dicembre.

«I cittadini – ha spiegato il sindaco Gullo - saranno costantemente informati sull’evolversi del fenomeno in corso e tutto il sistema di protezione civile è attivato per garantire la massima sicurezza attraverso la prevenzione, la comunicazione e il costante raccordo con i centri di competenza che, per Stromboli, sono l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il Cnr-Irea e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia