Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, dopo il confronto con esperti del settore della psichiatria e con la direzione generale della prevenzione, ha firmato il decreto per la costituzione del nuovo tavolo tecnico, ispirato ai valori di qualità, equità, efficienza e sicurezza, e ha nominato come coordinatore Alberto Siracusano, che ha origini liparote e anche una casa nell'isola.
«Il tavolo tecnico - dice - si avvale di gruppi di lavoro incentrati su temi specifici tra cui epidemiologia e prevenzione; organizzazione dei dipartimenti, personale dei servizi, sicurezza e tutela dello stress; percorsi di cura per le persone con disturbo mentale autori di reato; Rems e carcere; benessere nell'età evolutiva; genere e tutela salute mentale madre-bambino; innovazione tecnologica e digital mental health».
Siracusano, è stato nominato coordinatore del tavolo tecnico sulla salute mentale. È ordinario di psichiatria, direttore della scuola di specializzazione in psichiatria e direttore del dipartimento di Medicina dei sistemi dell'Università di Roma Tor Vergata. È inoltre direttore dell'Unità operativa complessa di psichiatria della Fondazione Policlinico Tor Vergata. Già presidente della Società Italiana di Psichiatria, è presidente della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) e membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytic Association. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri.
Caricamento commenti
Commenta la notizia