stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Salute mentale, Siracusano di Lipari coordinatore dell'organismo di esperti
ISOLE EOLIE

Salute mentale, Siracusano di Lipari coordinatore dell'organismo di esperti

di
Messina, Politica
Alberto Siracusano e il dietologo Giuseppe Rando in occasione della presentazione di un libro (foto notiziarioeolie.it)

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, dopo il confronto con esperti del settore della psichiatria e con la direzione generale della prevenzione, ha firmato il decreto per la costituzione del nuovo tavolo tecnico, ispirato ai valori di qualità, equità, efficienza e sicurezza, e ha nominato come coordinatore Alberto Siracusano, che ha origini liparote e anche una casa nell'isola.

«Il tavolo tecnico - dice - si avvale di gruppi di lavoro incentrati su temi specifici tra cui epidemiologia e prevenzione; organizzazione dei dipartimenti, personale dei servizi, sicurezza e tutela dello stress; percorsi di cura per le persone con disturbo mentale autori di reato; Rems e carcere; benessere nell'età evolutiva; genere e tutela salute mentale madre-bambino; innovazione tecnologica e digital mental health».

Siracusano, è stato nominato coordinatore del tavolo tecnico sulla salute mentale. È ordinario di psichiatria, direttore della scuola di specializzazione in psichiatria e direttore del dipartimento di Medicina dei sistemi dell'Università di Roma Tor Vergata. È inoltre direttore dell'Unità operativa complessa di psichiatria della Fondazione Policlinico Tor Vergata. Già presidente della Società Italiana di Psichiatria, è presidente della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) e membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytic Association. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X