A Lipari la Casa di comunità si farà. Decisivo un vertice che si è tenuto all’assessorato regionale alla Salute. Grazie ai fondi Pnrr è prevista una spesa di due milioni 187 mila euro. Il sindaco Riccardo Gullo che in Consiglio comunale si era visto bocciare la proposta, perché ritenuta una «cattedrale nel deserto», si è appellato alla Regione.
E a Palermo, è stato organizzato l’incontro convocato dal direttore generale della pianificazione strategica dell’assessorato alla salute Salvatore Iacolino, oltre che con il primo cittadino anche con il direttore dell’Asp Giuseppe Cuccì e il presidente del Consiglio di Lipari, Antonino Russo (collegato da remoto).
In seguito alla delibera del Consiglio comunale che aveva bocciato la deroga urbanistica per la costruzione della casa di comunità, finanziata con fondi del Pnrr e prevista per Lipari con appalto già affidato, il 16 ottobre scorso Cucci comunicò al Comune di aver stornato il finanziamento altrove.
Nella nota, oltre alla comunicazione della chiusura della conferenza dei servizi con esito negativo, l’Asp aveva già provveduto a rimodulare il finanziamento al fine di procedere al completamento, nei tempi previsti, di due case di comunità e si sono concluse con esito favorevole, le procedure tecnico amministrative, nei comuni di Brolo e San Piero Patti.
«Si perdeva, così, - spiega il sindaco Gullo - l’opportunità per le Eolie di migliorare i propri servizi sanitari di prossimità, l’assistenza territoriale e dei servizi sociali. Invece dopo il tenace lavoro di questa amministrazione, il direttore generale ha confermato che il finanziamento resta destinato alla casa di comunità delle Isole Eolie, che sarà realizzata a Lipari. In uno dei precedenti consigli comunali era stato il presidente Nuccio Russo ad avere proposto di utilizzare parte dei locali dell’ospedale per realizzare l’opera. È stato quindi dato incarico al responsabile dell'apposito servizio dell'assessorato a Massimiliano Maisano, ingegnere, di recarsi a Lipari per relazionare sulla Casa di comunità.
Fotonotiziarioeolie.it
Caricamento commenti
Commenta la notizia