Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte sullo Stretto, l'impresa Webuild: per il via ai lavori attendiamo l'approvazione del progetto definitivo

«I risultati straordinari dell'azienda raggiunti nel 2023 non includono quest’opera», dice l'amministratore delegato Salini

Una elaborazione grafica del progetto definitivo del ponte sullo Stretto

«Questi straordinari risultati non includono il ponte sullo Stretto di Messina, per il quale si attende l’approvazione del progetto definitivo, prevista nei prossimi mesi. I lavori potranno quindi iniziare subito dopo l’approvazione». Lo ha detto l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, illustrando i risultati 2023 agli analisti finanziari.

Nel dettaglio Salini ha spiegato che «con oltre 100 miliardi di euro di nuovi ordini acquisiti dal 2012, il nostro portafoglio ordini consolidato ha raggiunto nel 2023 il massimo storico di 64 miliardi di euro».

«Questo importo, che è tra i più cospicui del settore, copre integralmente - ha aggiunto - il nostro attuale piano industriale e fornisce al nostro gruppo visibilità e certezza per il prossimo piano industriale. Negli ultimi 10 anni i nostri ricavi sono più che quadruplicati, raggiungendo i 10 miliardi di euro nel 2023. Abbiamo dimostrato la nostra capacità di generare cassa dalle nostre attività, raggiungendo una posizione di cassa netta in essere di 1,4 miliardi di euro nel 2023. Questo dato si confronta con una posizione finanziaria netta di 300 milioni di euro nel 2012».

Caricamento commenti

Commenta la notizia