Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, eccezionale intervento all’ospedale Piemonte: impiantato un pacemaker a una donna di 105 anni

La nonnina ha festeggiato il suo compleanno da record soltanto poco tempo fa, ma le era stato diagnosticato un blocco atrioventricolare che doveva essere trattato urgentemente

Ospedale Piemonte di Messina

A 105 anni si è sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico che si è concluso con successo. Un pacemaker bicamerale è stato impiantato ad una paziente ultracentenaria all’ospedale Piemonte dell’Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina. La nonnina ha festeggiato soltanto da poco tempo il suo compleanno da record, ma le era stato diagnosticato un blocco atrioventricolare che doveva essere trattato urgentemente.

Indirizzata all’Unità di Cardiologia e Terapia intensiva cardiologica, diretta dal dottor Pier Cataldo D’Aleo, è stata presa in cura dal dottor Giuseppe Picciolo, aritmologo non nuovo a questo tipo d’interventi, eccezionali per l’età avanzata e di conseguenza per la fragilità del sistema cardiocircolatorio. Già nel 2018, infatti, con la stessa tecnica aveva impiantato un pacemaker a un uomo, all’epoca il più anziano di Messina con i suoi 106 anni, che l’anno dopo tornò nello stesso ospedale per un intervento di frattura al femore, anch’esso superato senza problemi.

Quello all'anziana è stato un intervento ad alto rischio per le sue condizioni di salute e l'età avanzata, ma tutto è andato bene e l'anziana ha potuto riabbracciare i suoi familiari presto e col sorriso sulle labbra. «Sin dal 1970, l'unità operativa di Cardiologia Utic - spiegano dall'ospedale Piemonte - rappresenta a Messina un riferimento per l’aritmologia e la cardiostimolazione. Vengono infatti effettuati impianti di tutti i device cardiologici per la gestione del ritmo cardiaco (pacemaker, defibrillatori e dispositivi per la terapia elettrica dello scompenso cardiaco) e procedure di ablazione transcatetere per il trattamento di numerose aritmie».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia