«All’ospedale di Lipari non ci saranno provvedimenti restrittivi, anzi miglioramento dei servizi». L’assessore regionale alla Sanità, Giovanna Volo, lo ha detto a chiare lettere in un incontro che a Palermo presso l’Ars ha tenuto con il sindaco Riccardo Gullo e l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Cristina Roccella.
Sia il primo cittadino e l’amministratore Roccella hanno manifestato le attuali criticità che vi sono nel presidio ospedaliero eoliano: mancanza di medici e anche attrezzature vetuste e carenti.
L'incontro è avvenuto proprio nel giorno in cui si riuniva la commissione salute dell’Ars dedicata ad altre realtà siciliane. Per il sindaco Gullo la riunione «è stata particolarmente produttiva per le risposte ottenute dall’assessore Volo rispetto al futuro dell’ospedale di Lipari».
Sull’incontro in trasferta, sarcastico è stato il commento dei consiglieri comunali d’opposizione. Gaetano Orto, Adolfo Sabatini, Cristina Dante, Raffaele Rifici e Giorgia Santamaria: «Abbiamo appreso con curiosità – e, diciamolo con ironia, della riunione a Palermo. Ma guarda caso – puntualizzano - il loro slancio verso Palermo avviene proprio dopo che si è diffusa la notizia dell’appuntamento fissato dai capigruppo consiliari con la stessa assessore Volo».
E mentre la giunta Gullo e l’opposizione sono sempre più ai ferri corti (la minoranza tra l’altro in Consiglio è maggioranza perché il sindaco giunto a metà legislatura ha già perso tre unità), l’elisoccorso alle Eolie va e viene alla volta degli ospedali di Messina. Negli ultimi giorni ben quattro viaggi anche per un isolano con diagnosi vascolare e per un abitante con problema mentale ricoverati negli ospedali di Messina. Foto NotiziarioEolie.it
Caricamento commenti
Commenta la notizia