Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sant'Agata Militello, pompelmo da record raccolto in campagna: pesa 3 chili

La pianta da frutto è stata raccolta in un terreno a Sant'Agata di Militello in provincia di Messina. "Tutto è successo casualmente – racconta Giuseppe Danisi detto "Pippo", pensionato di 63 anni, amante e appassionato dell'agricoltura – Ho piantato un paio di piante di pompelmo, in un appezzamento di terreno con lo scopo di poter raccogliere, senza alcune pretese, qualche frutto, più che altro per incrementare e infoltire la varietà di piante presenti nel podere. Quando in una di queste piante ho visto che i frutti continuavano a crescere a dismisura a vista d'occhio".

Poi la sorpresa: "Sono stato assente per andare a trovare i miei figli che vivono nel nord Italia, al rientro, ho notato tanti di questi frutti d'agrume tra i rami, tra cui uno in particolare di dimensioni sproporzionate e sono rimasto stupefatto. Ho raccolto un pompelmo largo 68 centimetri, alto 23 centimetri e che pesava poco meno di 3 kg! Sono felice di aver coltivato un prodotto 100% naturale senza componenti e additivi chimici, non cercando gloria e premi, perché i risultati sono avvenuti spontaneamente".

"Sicuramente posso poter dire - conclude Pippo - che ho curato le mie piante con passione e dedizione, anzi, faccio, piuttosto un augurio affinché l'agricoltura venga valorizzata, incentivata e tramandata alle nuove generazioni".

Nella foto Giuseppe Danisi col pompelmo da record.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia