Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiara Ferragni, Jaden e i mega yacht: Eolie sempre più isole dei vip

Ecco chi ha scelto l'arcipelago per trascorrere qualche giorno di vacanza

Se alle Eolie si registra un calo turistico di almeno il 20% - così hanno dichiarato gli operatori turistici Franco Matarazzo e Francesco Fonti - non mancano di certo i vip e i loro mega yacht.

A Filicudi, davanti alla spiaggia delle Punte, ha gettato le ancore Paloma di 60 metri. Ha avuto solo due proprietari nel corso della sua lunga storia, i quali hanno conservato lo yachy come un gioiello. È di proprietà di Vincent Bolloré, imprenditore e produttore televisivo francese. Già nel CdA di Mediobanca dal 2003 e vice-presidente di Assicurazioni Generali dal 2010 al 2013, è presidente del consiglio di amministrazione della holding Havas, sesto gruppo mondiale nel settore pubblicitario del quale possiede il 36%. Bollorè dirige il gruppo di famiglia, è l’azionista di maggioranza del colosso Vivendi tramite il quale detiene il 9,6% di Mediaset e il 23,74% di Telecom Italia. Lo yacht come ospiti illustri ha anche avuto Carla Bruni e Nicolas Sarkozy, già presidente della Francia.

Sempre a Filicudi, davanti alla Punte, è ormeggiato IJE, di 108 metri, del multimiliardario australiano James Douglas Packer, erede della società di famiglia Consolidated Press Holdings Limited e socio di maggioranza nella società di Crown Casinos, della quale ha ceduto il 37% a Blackstone, in cambio di 3,36 miliardi di dollari australiani. IJE, progettato da Rwd, prende il nome dai 3 figli di Packer (Indigo, Jackson e Emmanuelle). È alimentato da 2 Mtu motori diesel. La velocità è di 19 nodi. Ha un’autonomia di più di 6.500 nm. Per fare il pieno occorrono 345 mila litri di carburante, mentre le casse dell’acqua dolce hanno una capacità di 70 mila litri. A bordo trovano posto fino a 22 ospiti, con un equipaggio composto da 24 persone. Tra le dotazioni del gigayacht IJE ci sono otto maxi Jet Skis, due tender da 14 metri e un tender da 10 metri. Il design esterno è di RWD, mentre gli interni sono di Benetti Interior Designer.

Se in mare fanno “passerella” i mega yacht, a Lipari sul corso e nella piazza di Marina Corta ha “sfilato” Chiara Ferragni. E tra una granita ai gelsi e un tocco di malvasia, non ha lesinato selfie e autografi a isolani e vacanzieri “immortalata” da “I Love Lipari”.

Da “Filippino” ha fatto visita Jaden Christopher Syre Smith (figlio di Will Smith), attore, rapper, ballerino, modello e stilista statunitense.

La “sfilata” delle belle barche riguarda tutte le isole. Al largo di Panarea si è ormeggiato Cocoa Bean, di 74 metri. Realizzata da Trinity, gli interni sono di Evan Marshall. Dodici i turisti a borso con 19 d'equipaggio. Con due motori Caterpillar Marine, raggiunge una velocità di 16 nodi e una comoda velocità di crociera di 14 nodi. Il valore è di 90 milioni di dollari, con costi di gestione annuali di circa 9 milioni di dollari.

È di proprietà di Ali Ghandour. Il nome Cocoa Bean sembra collegarsi in modo intrigante alla Ghandour Company, poiché uno dei suoi celebri prodotti è il cioccolato.

A Salina c'è Adix, di 64 metri, ed è tra i velieri più grandi del mondo. Alla fine degli anni '80 passò di proprietà al birraio Alan Bond, ed iniziò ad essere utilizzata come nave promozionale, Allo stesso tempo ha cambiato le vele e le manovre: originariamente era un barquentine a tre alberi, ma durante la ristrutturazione è stata trasformata in una goletta.

Foto notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia