Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Stromboli c'è Vertigo, il mega veliero di Murdoch

Dal Belita al Talisman Maiton, avvistati altri mega yacht di lusso nell'arcipelago

Se nelle isole Eolie stentano le prenotazioni anche ad agosto soprattutto per il caos creato dall’incendio nell’aeroporto di Catania e anche di Palermo, fenomeno opposto nel mare dell'Arcipelago dove sono stati già oltre un centinaio i mega yacht che hanno fatto comparsa. E la «sfilata» continua. A Stromboli davanti l'isola si è ormeggiato «Vertigo», un veliero di 68 metri. Il proprietario è il magnate della comunicazione il miliardario australiano Rupert Murdoch che più volte ha vistato le isole Eolie. Si noleggia a 300 mila dollari ma è adoperato soprattutto dalla famiglia del magnate delle comunicazioni. È un veliero estremamente «sensibile alla vela» raggiunge una velocità di quasi 20 nodi. Quando non si usa la vela la propulsione avviene attraverso due motori Caterpillar da 1450 kW, che fanno raggiungere una velocità massima di 18 nodi.

E alle falde di Stromboli, lungo la sciara del fuoco avvistato anche «Talisman Maiton», di 54 metri, registrato nell'Isola di Man.  È stato costruito da Proteksan, l'esterno è stato progettato da Dubois. Scafo in acciaio è alimentato da 2 x 1.500 CV Caterpillar con una velocità di 13 nodi. A Lipari si è ormeggiato «Mimtee», di 79 metri. Le linee esterne sono state disegnate dallo studio Zuccon mentre gli interni sono stati concepiti da Laura Sessa Romboli. La configurazione degli interni prevede la possibilità di avere 12 persone ospitate su una master suite e cinque cabine vip. E vi sono 39 persone di equipaggio.

A Panarea davanti Basiluzzo c’è «Belita» di 50 metri, di proprietà di John Coustas, amministratore delegato della società Danaos Shipping che si occupa di spedizioni. Naviga sotto la bandiera di Malta. E’ stato realizzato in alluminio, è alimentato da due motori di 8.400 CV. La velocità è di 24 nodi.

Foto notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia