Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Milazzo la sorpresa dei cigni in mare di fronte al centro abitato, l'esperto: «Evento molto raro»

Il magico momento è stato immortalato con alcune foto. Il biologo: "Altri esemplari avvistati negli scorsi giorni"

Un avvistamento straordinario a Milazzo: un gruppo di cigni reali sono stati fotografati nel mare antistante il centro abitato. A segnalare la presenza degli affascinanti animali è il biologo Carmelo Isgrò, che condivide sui social le foto di un momento "magico" e spiega: "Il cigno reale è una specie che raramente arriva in Sicilia per passare l'inverno, quindi, se si confermasse che sono individui selvatici sarebbe un dato davvero importante per la nostra zona (pensate che l'ultimo avvistamento risale al 2006)".

Poi l'esperto prosegue: "E' importante non disturbarli, non lanciare cibo o avvicinarsi troppo. Un quarto esemplare di cigno reale “in difficoltà” è stato avvistato a Torregrotta, nel Messinese, in mare (a pochi metri dalla battigia). Se vi dovesse capitare di vederlo lungo la costa, o in qualche bacino più interno, avvisatemi!".

"Parlo di quattro cigni perché qualche ora prima avevo ricevuto anche altre segnalazioni di un gruppo di quattro esemplari osservati sul lungomare di Spadafora. Ringrazio per la foto e la segnalazione Nadia S. e Giovanna Pavasili – conclude Isgrò – non biologhe ma persone comuni che hanno mostrato una grande sensibilità, monitorando a lungo, ma con rispetto e discrezione, i movimenti dei cigni". Un post che ha ricevuto tanti like e commenti: le immagini dei cigni sul mare siciliano hanno affascinato centinaia di utenti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia