Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove tappe per «Eolie, a nuoto sulle rotte dei delfini»

Da Salina a Vulcano e il giro dell’isola di Alicudi: l’iniziativa promossa dall’associazione Filicudi WilLife Conservation

Delfini alle Eolie

Nuove tappe nella primavera - estate del 2024 per «Eolie a nuoto - Sulla rotta dei delfini», l’iniziativa promossa dall’associazione Filicudi WilLife Conservation, nell’ambito del progetto europeo #Life Delfi» che ha l’obiettivo di ridurre le interazioni negative tra i delfini e le attività di pesca professionali in diverse aree del Mediterraneo. Il programma prevede la traversata da Salina a Vulcano e il giro dell’isola di Alicudi.

Entrambe le traversate verranno effettuate dai nuotatori trainando la bandiera del progetto #LifeDelfi a testimoniare le difficoltà incontrate dai delfini e i pericoli a cui vanno incontro senza una adeguata protezione delle loro aree di alimentazione e riproduzione. Contestualmente lo staff di Filicudi WildLife Conservation e le imbarcazioni di supporto alla nuotata si occuperanno di recuperare i rifiuti di plastica incontrati durante la navigazione, di monitorare la presenza dei delfini utilizzando la #App #Marine #Ranger e di valutare il rumore acustico, grazie all’ausilio di idrofoni. L’iniziativa, che vede coinvolte anche associazioni sportive, fondazioni e sponsor privati, nelle precedenti edizioni ha visto i nuotatori nuotare da Alicudi a Filicudi nel 2020; da Filicudi a Rinella (Salina) nel 2021; da Lingua (Salina) a Vulcano nel 2022; da porto Pignataro a Marina Corta (Lipari) nel 2023.

Caricamento commenti

Commenta la notizia