''Ciao Ragazzi sono di ritorno in hotel, purtroppo l'esito del referto medico non è buono, mi è stata confermata la frattura alla vertebra, domani tornerò a casa per un periodo di recupero''. Poco dopo la conferma del suo ritiro al Tour de France Vincenzo Nibali saluta i suoi tifosi sul suo profilo twitter: ''Grazie per tutto il vostro affetto dimostrato nei miei confronti! Alla prossima''.
Ieri sulla mitica Alpe d'Huez c'è chi trionfa (Geraint Thomas), chi resiste (Chris Froome) e chi impreca proprio come Vincenzo Nibali poi costretto al ritiro. E' la sintesi dell'incredibile 12ma frazione del Tour de France, tappa-icona della 105ma Grand Boucle con l'arrivo sulla mitica Alpe d'Huez. Tanta sfortuna per il ciclista messinese, che paga con una caduta l'incredibile leggerezza dell'organizzazione che, sul tratto più difficile e impegnativo della salita, non ha tenuto a debito freno l'euforia dei tanti tifosi che assiepavano il bordo strada e, complice anche lo sfortunato incastro di sostenitori, fumogeni e moto della Gendarmerie, ha creato scompiglio tra i corridori, facendo pagare il pegno più alto al portacolori della Merida Bahrain, prima col sedere per terra e poi al traguardo con un ritardo 13" (oltre l'abbuono accumulato da Thomas, Dumoulin e Bardet, rispettivamente primo, secondo e terzo nella terribile tappa alpina).
Infine la beffa del ritiro a causa di una frattura alla vertebra confermata in serata dagli esami effettuati all'ospedale di Grenoble dove lo 'Squalo' è arrivato dopo oltre 60 km di ambulanza visto che l'organizzazione del Tour non è riuscita a mettergli a disposizione un elicottero.
"In mezzo c'erano due moto della polizia, c'è stato un rallentamento e sono andato giù, non ho capito bene cosa sia successo", ricostruirà il siciliano a fine corsa a rai Sport, ma senza polemiche. Da registrare però il fair play di Chris Froome che, una volta resosi conto della caduta dello 'squalo' si è mostrato un grande signore, favorendo il rientro dell'italiano, anche se Bardet prima e Dumoulin poi hanno 'rotto' il patto e cercato di approfittarne. Alla fine hanno però guadagnato solo una manciata di secondi di abbuono, abbattuti in volata dal gallese.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia