Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tour de France, il tweet di Nibali ai tifosi dopo la caduta: purtroppo vado a casa

epa06898556 Fans watch a huge TV screen as Bahrain Merida team rider Vincenzo Nibali of Italy is helped after crashing in the last climb in the 12th stage of the 105th edition of the Tour de France cycling race over 175,5km between Bourg-Saint-Maurice Les Arcs and Alpe d'Huez, France, 19 July 2018. EPA/KIM LUDBROOK

''Ciao Ragazzi sono di ritorno in hotel, purtroppo l'esito del referto medico non è buono, mi è stata confermata la frattura alla vertebra, domani tornerò a casa per un periodo di recupero''. Poco dopo la conferma del suo ritiro al Tour de France Vincenzo Nibali saluta i suoi tifosi sul suo profilo twitter: ''Grazie per tutto il vostro affetto dimostrato nei miei confronti! Alla prossima''.

Ieri sulla mitica Alpe d'Huez c'è chi trionfa (Geraint Thomas), chi resiste (Chris Froome) e chi impreca proprio come Vincenzo Nibali poi costretto al ritiro. E' la sintesi dell'incredibile 12ma frazione del Tour de France, tappa-icona della 105ma Grand Boucle con l'arrivo sulla mitica Alpe d'Huez. Tanta sfortuna per il ciclista messinese, che paga con una caduta l'incredibile leggerezza dell'organizzazione che, sul tratto più difficile e impegnativo della salita, non ha tenuto a debito freno l'euforia dei tanti tifosi che assiepavano il bordo strada e, complice anche lo sfortunato incastro di sostenitori, fumogeni e moto della Gendarmerie, ha creato scompiglio tra i corridori, facendo pagare il pegno più alto al portacolori della Merida Bahrain, prima col sedere per terra e poi al traguardo con un ritardo 13" (oltre l'abbuono accumulato da Thomas, Dumoulin e Bardet, rispettivamente primo, secondo e terzo nella terribile tappa alpina).

Infine la beffa del ritiro a causa di una frattura alla vertebra confermata in serata dagli esami effettuati all'ospedale di Grenoble dove lo 'Squalo' è arrivato dopo oltre 60 km di ambulanza visto che l'organizzazione del Tour non è riuscita a mettergli a disposizione un elicottero.

"In mezzo c'erano due moto della polizia, c'è stato un rallentamento e sono andato giù, non ho capito bene cosa sia successo", ricostruirà il siciliano a fine corsa a rai Sport, ma senza polemiche. Da registrare però il fair play di Chris Froome che, una volta resosi conto della caduta dello 'squalo' si è mostrato un grande signore, favorendo il rientro dell'italiano, anche se Bardet prima e Dumoulin poi hanno 'rotto' il patto e cercato di approfittarne. Alla fine hanno però guadagnato solo una manciata di secondi di abbuono, abbattuti in volata dal gallese.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia