Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Nuova Pallacanestro Messina ingaggia coach Claudio Pizzuto

Claudio Pizzuto

La neonata Nuova Pallacanestro Messina ha il suo allenatore: raggiunto l’accordo per la panchina con il coach pattese Claudio Pizzuto. Il giovane tecnico, classe 1977, è cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Patti dove nel 1996 ha vinto il campionato di C1, poi tante stagioni al Peppino Cocuzza San Filippo del Mela, con le promozioni dalla Serie D e dalla Serie C2 e infine il ritorno allo Sport È Cultura Patti.

Recentemente è ancora protagonista con Costa d’Orlando (vittoria nel torneo di D), Sant’Agata di Militello (vittoria nel torneo di Promozione) e Torrenova (vittoria nel torneo di D). “Spero di poter essere coach a tempo pieno e che non ci sia bisogno di giocare - ha dichiarato Pizzuto - da fuori è più facile seguire la partita e poter dare indicazioni ma se ci sarà bisogno non mi tirerò indietro”.

“Mi è capitato altre due volte in carriera di guidare una società appena nata: con Costa D’Orlando e Sant’Agata di Militello e in entrambi i casi abbiamo vinto il torneo, speriamo sia di buon auspicio. Per ovvie ragioni siamo partiti in ritardo rispetto agli altri e dobbiamo sul mercato tenendo conto del nostro budget - continua il coach - non prenderemo giocatori tanto per riempire le caselle del roster, cerchiamo profili che possano essere utili per le nostre esigenze”

L'opinione sul girone di campionato: “Alcuni addetti ai lavori dicono che sia più semplice rispetto al girone Nord in cui ho giocato l’anno scorso ma esaminando i roster vedo molti veterani reduci da campionati superiori e un buon livello medio dato anche dall’ampia disponibilità di giocatori locali. Il nostro obiettivo sarà la salvezza, poi prenderemo tutto quello che potrebbe arrivare in più ”.

P.V.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia