Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti, arriva la nuova rete superveloce in 3.500 tra case e aziende

TIM attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, avvia a Patti un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,4 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città siciliana, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 3.500 unità immobiliari alla conclusione del piano. Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Grazie a questo piano, Patti avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 5.000 unità immobiliari. La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

«L’investimento fatto da TIM a Patti è per noi motivo di grande soddisfazione – dichiara il sindaco, Gianluca Bonsignore -, si tratta di un passo importante verso il futuro, che porterà sul nostro territorio un ammodernamento delle infrastrutture in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti e consentirà di accelerare lo sviluppo qualitativo della nostra comunità. Il percorso di digitalizzazione della nostra città rappresenta una sfida importantissima per dotare Patti di tutti gli strumenti ormai indispensabili alle attività sociali, amministrative e produttive e qindi favorire la maggiore attrattività e competitività del territorio».

«Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Patti rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Ivan Marotta, Responsabile Field Operations Line Sicilia Est di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Patti di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita».

Caricamento commenti

Commenta la notizia