Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, week end alla riscoperta dei borghi messinesi: ripartono i tour

Vista dall'alto di Rometta

La Sicilia riparte dal turismo. Questo è l'obiettivo del “Comitato Sicilia Turistica” presieduto da Antonino Sapienza nato per promuovere e la valorizzare le bellezze dell'Isola.

Sabato 13 e domenica 14 parte il tour alla riscoperta dei borghi messinesi di Castroreale, Rometta e Rodì Milici. Si partirà sabato 13 e domenica 14 giugno, con Rometta, da molti storici considerato uno dei borghi più importanti ed affascinanti d'Italia, indubbiamente tra i primi in Sicilia. Rometta è una città d'arte antica e ricca di storia, espressione di magnificenza, imponenza e forza, ultima roccaforte in Sicilia a cadere sotto il dominio degli Arabi. Il percorso prevede la visita alle grotte saracene, uniche al mondo, del centro storico, il passaggio da porta Milazzo, la meravigliosa chiesa bizantina, l'affascinante chiesa Madre, le vie del borgo concludendo con porta Messina e la piccola chiesa "Madonna della Scala". La visita sarà curata da Giovanni Arnò della Pro Loco Rometta.

In contemporanea, negli stessi giorni, grazie al servizio di accoglienza ed accompagnamento dell’Associazione Andromeda presieduta dal prof. Paolo Faranda, sarà proposto un percorso inedito ed esclusivo: Castroreale-Rodì Milici.

Dalla mattina al pomeriggio un passaggio storico e tradizionale di alto livello alla scoperta dei due Borghi che prevederà la mattina il percorso tra le bellezze di Castroreale, uno dei borghi più belli d’Italia con tappa finale all’ormai famoso piccolo museo della moto diretto da Enrico Munafò e Linda Caruso e di pomeriggio la visita a Rodì Milici, la “new entry” del percorso culturale/turistico con le visite ai resti della chiesa bizantina con la cupola rosata, alla necropoli dell’età del bronzo e del ferro ed infine al palazzo dei Cavalieri di Malta e Museo Storico.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia