Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Floresta, al via i progetti per la messa in sicurezza del versante a monte del centro abitato

I cittadini di Floresta, piccolo centro del Messinese, potranno presto tornare alla serenità. Si è dato inizio infatti ai lavori sui progetti per la messa in sicurezza del pendio che sovrasta il centro abitato.

Ad aggiudicarsi l’incarico è stato il Raggruppamento temporaneo di professionisti che fa capo allo Studio T&P Tecnology di Catania. Nonostante alcuni lavori di contenimento portati avanti negli anni, il movimento franoso non è cessato e ha continuato a trascinare a valle blocchi di roccia. Adesso la Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, è pronto a porre fine definitivamente alle frane.

In particolare, gli uffici di piazza Ignazio Florio attendono di conoscere le indicazioni per il ripristino del muraglione in pietra che fu innalzato per proteggere la sede stradale della circonvallazione e gli edifici sottostanti. La struttura, infatti, ha ormai ceduto in più punti a causa della costante pressione esercitata su di essa dai movimenti del terreno e andrà adeguatamente fortificata.

I risultati delle indagini geologiche saranno parte integrante dell’elaborato progettuale per il consolidamento del versante, che prevede anche altri tipi di intervento. In passato, infatti, furono piantumate decine di pini ed è probabile che - oltre a fare ricorso a reti e barriere paramassi - ci si affidi nuovamente all'ingegneria naturalistica con l'utilizzazione di coltre vegetale, legname e pietrame del luogo. Indispensabile, infine, un efficace sistema di raccolta e di smaltimento delle acque piovane in modo da scongiurare gli effetti destabilizzanti delle infiltrazioni nel sottosuolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia