Intervento nell’isola di Alicudi per soccorrere un turista romano di 66 anni rimasto ferito durante un’escursione. L’uomo si era procurato una ferita lacero contusa alla gamba destra, che sanguinava copiosamente, e non era in grado di proseguire il cammino. Un compagno di escursione ha chiamato il 118. Poiché gli escursionisti si trovavano in un ambiente impervio, è stato allertato il Soccorso alpino e speleologico siciliano che, per ridurre al minimo i tempi di intervento e i rischi, ha attivato l’Aeronautica militare.
Dall’aeroporto di Trapani-Birgi è decollato un elicottero Hh 139B dell’82esimo centro Csar che, dopo aver imbarcato due tecnici di elisoccorso del Sass all’aeroporto di Boccadifalco, ha raggiunto le Isole Eolie. Qui i tecnici si sono calati col verricello, hanno imbarellato il ferito e lo hanno issato a bordo per sbarcarlo nell’elisuperficie dell’isola, dove è stato affidato alle cure del 118.
Ieri pomeriggio il Soccorso alpino e l’Aeronautica avevano portato a termine un intervento simile alla riserva naturale dello Zingaro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia