Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alicudi, turista si ferisce e perde sangue: per salvarlo arriva un elicottero

Intervento nell’isola di Alicudi per soccorrere un turista romano di 66 anni rimasto ferito durante un’escursione. L’uomo si era procurato una ferita lacero contusa alla gamba destra, che sanguinava copiosamente, e non era in grado di proseguire il cammino. Un compagno di escursione ha chiamato il 118. Poiché gli escursionisti si trovavano in un ambiente impervio, è stato allertato il Soccorso alpino e speleologico siciliano che, per ridurre al minimo i tempi di intervento e i rischi, ha attivato l’Aeronautica militare.

Dall’aeroporto di Trapani-Birgi è decollato un elicottero Hh 139B dell’82esimo centro Csar che, dopo aver imbarcato due tecnici di elisoccorso del Sass all’aeroporto di Boccadifalco, ha raggiunto le Isole Eolie. Qui i tecnici si sono calati col verricello, hanno imbarellato il ferito e lo hanno issato a bordo per sbarcarlo nell’elisuperficie dell’isola, dove è stato affidato alle cure del 118.

Ieri pomeriggio il Soccorso alpino e l’Aeronautica avevano portato a termine un intervento simile alla riserva naturale dello Zingaro.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia