Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, yacht e navi da crociera per ammirare la Sciara del Fuoco 

Nella vulcanica isola delle Eolie che da settimane erutta...anche problemi su problemi, ci mancava solo che una nave da crociera presumibilmente per far ammirare ai turisti a bordo la sciara del fuoco, transitasse a pochi metri dalla spiaggia. Da Scari a Ficogrande, Piscità e così via.
Scatenando un mare di polemiche sui social e nelle chat strombolane. "Dopo incendi, bombe d'acqua, eruzioni e fimi di fango, ci mancava solo questo"  hanno ironizzato isolani e villeggianti.
La nave "Balmoral" è di proprietà della Fred Olsen Cruise Lines ed è stata costruita nel 1988 dai cantieri Meyer Werft di Papenburg, Germania. Ha una stazza lorda di 45.537 tonnellate. Ha una lunghezza di 217 metri, con quattro motori MaK 8M601/6M35 diesel 21,300 Kw, velocità di 22,5 nodi (41,67 km/h), con passeggeri 1.778 e membri d'equipaggio 471.  Dalla nave una decina di anni fa, il suo equipaggio lanciò una corona di fiori nelle acque gelide dell'Atlantico dove oltre 100 fa si inabissò il Titanic. I "croceristi" che seguirono la rotta del celebre quanto sfortunato piroscafo, ascoltarono in silenzio i nomi del 1517 'caduti' durante il naufragio.  Il centenario a bordo della "Balmoral", che tra i suoi passeggeri ospitò molti parenti delle vittime del Titanic, fu marcato da un fischio all'ora in cui un secolo fa la nave andò a cozzare contro l'iceberg. La cerimonia di commemorazione avvenne in corrispondenza del luogo dove si trova il relitto.
Ma alle Eolie nella lunga estate che perdura navigano ancora splendidi yacht. Si sono ormeggiati al largo della piazzetta di Marina Corta e alle cave di pomice. Lo yacht Benetti IDyllic di 59,3 metri è stato progettato da Stefano Natucci con lo stile degli interni dello Studio Massari. Ospita 12 croceristi. "Indian", di 25 metri con quattro ponti, accoglie 9 ospiti i anche in una master suite a tutto baglio.(NotiziarioEolie.it)

Caricamento commenti

Commenta la notizia