Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

C'è il terremoto alle Eolie, scuola evacuata: ma per fortuna è solo un'esercitazione

Due giorni di esercitazione «Mankarru 2023» organizzata dal Comune di Santa Lucia del Mela, con la collaborazione anche dell’Associazione Radiomatori Eoliani (Are) che è stata parte attiva relativamente al territorio dell’Arcipelago Eoliano.

Hanno anche partecipato i volontari della Croce Rossa Sezione di Lipari e dopo aver simulato un evento sismico (a cui purtroppo le sette isole sono interessate) si è proceduto alla prova d’evacuazione dell’Istituto Comprensivo Lipari 1 - Scuole Elementari. Sono stati eseguiti vari scenari ed il tutto si è svolto in sicurezza. Grande partecipazione dei piccoli alunni e dei docenti.

«Importante difatti – secondo i promotori dell’esercitazione – è la formazione e l’informazione che è effettuata negli istituti scolastici con la fattiva collaborazione di dirigenti e docenti. L’obiettivo è di formare ed educare gli alunni delle scuole a comportamenti idonei in caso di emergenze, avvicinandoli alle tematiche della protezione del territorio».

L'attività è proseguita con altre prove e con la proiezione di un video realizzato dal regista Bartolo Bonfante, sull'attività portata avanti proficuamente in questi anni dall'Are.

 

Foto da notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia