Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mostra archeologica a palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra: esposti oltre 500 reperti

A Santo Stefano di Camastra più di 500 pezzi dall’età preistoria a quella medievale sono esposti all’interno di palazzo Trabia, sede del museo civico. Un mostra che resterà aperta sino al prossimo 31 dicembre.

Uno spazio dedicato alla storia del territorio che si racchiude in due sezioni: nella prima esposti reperti greci e romani di alcuni centri dei Nebrodi, tra cui Alcari Li Fusi, Caronia, sant'Agata di Militello, San Fratello, Militello Rosmarino e San Marco D’Alunzio.

Nella seconda sezione numerosi reperti rinvenuti negli anni nel territorio di Santo Stefano di Camastra. Tra i reperti anche quelli di alcuni privati.

L’iniziativa per la realizzazione della mostra è nata tra la collaborazione della Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Messina, il parco dei Nebrodi ed il comune di santo Stefano di Camastra.

“È sicuramente una grande testimonianza del territorio dei Nebrodi. momento identitario – dice l’assessore regionale ai beni Culturali Alberto Samonà- che rappresenta la storia di questo territorio. Un amostra dove sono presenti tanti attori per un’offerta culturale di livello”.

“È un giorno che presenta un momento di ripartenze non solo del nostro comune – interviene il sindaco di S.Stefano, Francesco Re -. E’ una mostra certamente dal significato rilevante. È la mostra non solo di Santo Stefano ma di tutti i comuni dei Nebrodi. Ci auspichiamo che questo sia un momento che possa rappresentare un inizio importante , un progetto comune tra i paesi ritrovi tutti i comuni per intercettare flussi turistici attraverso iniziative culturali di tale spessore”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia