Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Stromboli un frantoio sociale per produrre olio: è l'unico delle isole Eolie

Nell'isola di Stromboli si produrrà olio extra vergine di oliva. Grazie alla nascita del frantoio, Stromboli sarà l'unica isola produttrice di olio delle Eolie. In questo modo dunque si eviteranno i viaggi nella terraferma.

Il progetto "Èolio" di "Attiva Stromboli" ha ricevuto il supporto dell'"Aeolian Islands Preservation Fund". L'inaugurazione del frantoio per l'isola è prevista sabato 26 ottobre, alle ore 15:30, al Timpone.

La molitura tempestiva accorcia la filiera dalla raccolta al prodotto, il tipo di lavorazione rigorosamente a freddo realizzato con un frantoio di ultima generazione consente un olio di qualità connotato dalla natura vulcanica del terreno, dall'assenza di contaminanti nell'ambiente e di trattamenti intensivi. La coltivazione dell'olivo è una caratteristica storica dell'isola di Stromboli e di tutte le isole dell'arcipelago Eoliano. Nelle migliori annate si stima si raccolgano circa 10 - 12 tonnellate di olive da circa 1.000 alberi coltivati e non più coltivati (in montagna).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia