Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, inaugurato il traghetto Iginia: trasporterà i treni lungo lo Stretto

Inaugurata stamattina al porto di Messina la nave Iginia. Presenti il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il sottosegretario Giancarlo Cancelleri e l’amministratore delegato e direttore generale di Rfi Vera Fiorani. Con un investimento di 7 milioni di euro del Pnrr, è stata dotata di propulsione green per il collegamento tra Calabria e Sicilia. La nave entrerà in servizio da domani, 8 marzo.

«Oggi - spiega il sottosegretario Cancelleri - abbiamo inaugurato un traghetto dalle caratteristiche tecniche che soddisfano ogni carattere di sostenibilità. Con i suoi 147 metri di lunghezza e 19 di larghezza, opererà nello Stretto di Messina trasportando carrozze ferroviarie e passeggeri ad una velocità di 18 nodi». È una nave/traghetto Rfi, potenzierà la flotta già operativa fra Sicilia e Calabria. «Ha un valore - continua Cancelleri - di 57 milioni di euro, 7 dei quali finanziati con il Pnrr per l’implementazione a bordo della tecnologia green che regalerà zero emissioni di Co2 e gas serra importo e nelle manovre di entrata e di uscita».

«Il varo della nuova nave - dichiara dal canto suo il ministro Giovannini - è solo il primo passo dell’ampio piano degli interventi programmati dal governo con i fondi del Pnrr e i fondi statali per agevolare il collegamento tra Calabria e Sicilia nel segno della sostenibilità ambientale. Dall’estate il tempo di attraversamento ferroviario verrà dimezzato».

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia