«Assistiamo sgomenti alle ennesime speculazioni dei soliti noti che hanno il coraggio di cavalcare una tragedia così drammatica come l’alluvione di Ischia nel maldestro tentativo di alimentare consensi contro la realizzazione del Ponte sullo Stretto: in poche ore il senatore e dirigente del Pd Francesco Boccia e il geologo Mario Tozzi hanno strumentalizzato il dramma di Ischia tirando in ballo la grande opera dello Stretto. Boccia, infatti, ha detto che la destra parla del Ponte mentre l’Italia cade a pezzi, mentre Tozzi ha sostenuto che in caso di terremoti il Ponte rimarrebbe in piedi ma unirebbe due cimiteri. Parole gravissime che lasciano sgomenta tutta la comunità dell’area dello Stretto». Lo afferma in una nota il Comitato Ponte Subito.
«Nel primo caso - prosegue il comunicato - Boccia dovrebbe interrogarsi perché l’Italia cade a pezzi se il suo partito la governa da 11 anni e nel 2011 decise di bloccare i lavori per il Ponte sullo Stretto per destinare quei fondi alle ‘altre priorità’, tra cui la lotta al dissesto idrogeologico. Dopo così tanto tempo, non hanno fatto il Ponte ed evidentemente neanche nulla di tutto il resto. Con quale coraggio adesso addebitano alla volontà politica di realizzare il Ponte la responsabilità del disastro di Ischia? Il Ponte non è alternativo alla messa in sicurezza del Paese, anzi. Il nopontismo della sinistra, invece, ha dimostrato nei fatti dell’ultimo decennio che non fare il Ponte non significa fare le altre cose. A Tozzi invece ricordiamo che Messina e Reggio Calabria rientrano nell’area a più alto rischio sismico d’Italia, per cui le costruzioni vengono realizzate a norma antisismica anche grazie alla ferita ancora viva del terremoto del 1908 che ha segnato la storia di questi territori. Negli scorsi decenni ci sono già stati forti terremoti che hanno messo alla prova le costruzioni dell’area: quello di magnitudo 6.1 del 1978 e quello di magnitudo 5.7 del 1990 non hanno provocato crolli nonostante l’elevata magnitudo e i morti sono stati pochi, quasi tutti provocati da malori per la paura. Il Ponte sullo Stretto resisterebbe a qualsiasi tipo di sisma, come di recente hanno confermato i massimi rappresentanti di Ingv e Protezione civile, basti pensare che nel 1995 quando s’è verificato il terremoto di Kobe (magnitudo 7.3), in Giappone, il ponte Akashi-Kaikyo era in costruzione e non subì alcun danno. Fosse stato già costruito, avrebbe consentito ai mezzi di soccorso un più rapido movimento verso le zone colpite e quindi avrebbe determinato un minor numero di decessi. Anche nello Stretto di Messina il Ponte sarebbe un’infrastruttura strategica per affrontare le emergenze, rappresentando un collegamento stabile, sicuro e veloce con la Sicilia che altrimenti sarebbe raggiungibile soltanto via mare. Il Ponte, quindi, non unirebbe due cimiteri ma al contrario eviterebbe che eventuali calamità trasformassero paesi e città calabresi e siciliani in cimiteri per l’assenza di soccorritori e mancanza di collegamenti».
«La buona notizia del giorno - sostiene ancora il comitato - arriva invece dal presidente di FareAmbiente Vincenzo Pepe, il quale proprio oggi ha annunciato una grande battaglia ambientalista per la realizzazione del Ponte sullo Stretto che, oltre agli innumerevoli benefici logistici, strategici, sociali ed economici, è effettivamente anche la grande opera più ecosostenibile della storia perché abbatterebbe l’inquinamento provocato dal traghettamento nello Stretto e le emissioni di anidride carbonica provocate dalla mancanza di trasporti adeguati via terra tra la Sicilia e il resto del continente. Una situazione che costringe i siciliani ad utilizzare obbligatoriamente il più inquinante aereo per recarsi anche in località vicine altrimenti raggiungibili più comodamente in auto e in treno. Non può esistere un ecologista o un ambientalista che sia contrario al Ponte sullo Stretto, opera che apporterebbe esclusivamente enormi benefici ambientali, e siamo lieti di avere al nostro fianco nella grande sfida pro Ponte sullo Stretto anche una grande associazione come FareAmbiente».
28 Commenti
Nino
28/11/2022 19:29
Il Giappone è il paese più sismico al mondo eppure ci sono ponti lunghi più del doppio di quello cge si realizzerà sullo stretto. In Giappone costruiscono ponti sospesi o su piloni ponti a più arcate o ad una sola campata ponti che uniscono terraferma a diverse isole ecc. Quindi la scusa della sismicita' del meridione d'italia è una cretinate . Altrettante cretinate sono le motivazione dettate dal fanatismo ecologico o dalle presunte priorità relative a tanto altre opere da realizzare, come se il ponte le escudesse. I no politici i no ideoligici dettati dal fanatismo di sinistra non hanno più alcun effetto. Le destre vincono anche per questo cioè per realizzare le grandi opere infrastrutturali e per allineare al resto d'Europa il nostro paese. State sereni cari comoagnucci più o meno travestiti da giornalisti o da esperti il ponte si farà e voi starete a guardare mentre prende corpo una delle più grandi e utili opere al mondo.
Ettore2
28/11/2022 21:00
Fatelo fare a nino il ponte, ha le competenze giuste.
Nino
28/11/2022 22:48
Povero Ettore sempre e solo cretinate. Ho portato dati e numeri ma a voi invasati non servono. Nemmeno la schiacciante vittoria delle destre ( la Meloni è al 30%) vi fa prendere atto che ormai il tempo della propaganda di voi comunisti ed ex comunisti è finito. Il ponte si farà, lo useremo con piacere mentre voi sinistri continuerete con i traghetti.
Gabriele
29/11/2022 06:01
Stai delirando
Povera Sicilia
29/11/2022 10:02
Palla di vetro camerata?
Nino
29/11/2022 13:02
Chiunque non concorda col pensiero unico viene considerato un delirante oltre a diventare un bersaglio. Poveri comunisti, le loro strampalate teorie ammantate dal fanatismo idelogico, improvvisamente non hanno più alcun effetto sui cittadini, su quegli italiani che sono stati presi in giro proprio da chi diceva di essere dalla loro parte. Le destre trionfano e lo fanno anche sul loro programma che è esattamente opposto a quello delle sinistre. State sereni, il ponte si farà come le altre grandi opere.La follia dell'immigrazione selvaggia e senza regole( unica in Europa) sarà superata con buona pace degli avanti popolo.
Zoom
29/11/2022 14:57
@Nino, ho molto rispetto per le opinioni di tutti. Peró, lei non puó definire una cretinata la sismicitá [ soprattutto] dove dovrebbe costruirsi il ponte, le ricordo: Terremoto di Messina 28 Dicembre 1908. Magnitudo Richter: 7,3 vittime 82mila. Chi ci assicura che, in futuro, non possa ripetersi ancora? Magari [ speriamo mai] con una forza maggiore? E poi, prima del ponte, quante altre infrastrutture necessiterebbero in Sicilia? La lista serebbe lunghetta. Saluti.
Ettore2
29/11/2022 23:08
Nino ha ragione, io sono proprio sul ponte e non vedo più arrivare immigrati! Con buona pace della ragione...
Santo Maso
30/11/2022 06:29
Le destre vincono con la propaganda populista, come il ponte o il milione di posti di lavoro del vecchio Centrodestra. Oggi hanno rispolverato le vecchie fandonie perché dopo un po di decenni le panzane tornano buone e la gente continua a credere. Quindi caro Nino percorra trionfante il suo ponte ma si porti il costume e un salvagente..
Ivan
30/11/2022 09:48
Gli esperti sismologi e di costruzione ponti sospesi ci assicurano la sicurezza del ponte, la lista è lunga e in testa c è proprio il ponte che potrebbe rappresentare un occasione unica di sviluppo economico infrastrutturale sociale, e poi chi esclude che si possa fare tutto contemporaneamente?
Sasa
28/11/2022 19:31
Il ponte é necessario senza se e senza ma. Allideologo Boccia dico che la sx ha fatto troppi danni "senza fare" per paura di perdere consensi, al sig. Tozzi dico di leggersi tutti gli studi di fattibilità in materia e lasci stare la sua ideologia sinistrosa e radical scic., che non porta da nessuna parte.
Ettore2
28/11/2022 21:01
Ogni pensiero contro il vostro è di sinistra, che visione semplicistica che avete del mondo.
Gabriele
29/11/2022 06:01
Stai delirando
Caterina
29/11/2022 10:30
Quanti paroloni, frasi fatte, banalità d'accatto...
Giorgio V
28/11/2022 20:51
Il ponte non serve a nulla e non è per nulla un'opera strategica - sarebbe una macchina magia soldi e tra costi e benefici sarebbe una perdita permanente per beneficiare quattro lavoratori che viaggiano tra Calabria e Sicilia. La mentalità dei viaggiatori è cambiata si viaggia in aereo e nave e quando si arriva sul posto si prende in noleggio l'autovettura in aeroporto o al porto . Il trasporto delle merci avviene su navi e arei cargo .... Chiediamoci chi utilizzerebbe il ponte ???? Un'opera bellissima ma non utilissima .... Si utilizzino quei soldi per creare sviluppo e lavoro per i giovani senza farli scappare dalla Sicilia ....
Ivan
28/11/2022 21:49
Finora non si è fatto né il ponte e i soldi non sono mai stati utilizzati x creare lavoro e non fare scappare i giovani, tanto vale fare il ponte che potrebbe rappresentare un occasione unica di sviluppo economico infrastrutturale sociale della Sicilia, i capitoli di spesa del ponte e il lavoro in Sicilia sono cose totalmente differenti infatti nel 2013 quando monti decise di revocare il progetto ponte gli stessi fondi non sono mai stati utilizzati x l economia siciliana......ma x fare infrastrutture al nord, dove non si guarda mai il coefficiente costi benefici, dove le opere pubbliche vengono finanziate totalmente con fondi pubblici anche quelle costose più del ponte, e vengono realizzate nei tempi stabiliti....
Ettore2
28/11/2022 23:19
Umberto ti piace? Facciamo decidere a lui? Quello che desideri
Gabriele
29/11/2022 06:07
Qualcuno fra i favorevoli al Ponte si è poi chiesto (a parte i costi spaventosi di questa costruzione, che poi inevitabilmente come sempre "magicamente" aumenteranno in corso d'opera) a cosa servirà se poi ci saranno due caselli ai due estremi a fare da tappo permanente ai due estremi, senza considerare il pedaggio che sono abbastanza sicuro sarà paragonabile al costo del traghetto.......A CHI saray stato realmente utile realizzarlo?!!! Svegliatevi!!!
Ivan
29/11/2022 13:54
Ai 6 mila veicoli all ora e ai 200 treni passeggeri e merci che passeranno in tempi brevissimi e non 1 ora o 2 ore escluso il traffico x passare dal centro di Messina
Riflessioni
29/11/2022 07:19
Sulla fattibilità farei decidere a eccellenze a livello mondiale e ce ne sono sia in Italia che altrove. Sulla sostenibilità finanziaria vorrei certezze e nessuno finora ne ha fatto cenno; sulla priorità rispetto ad altre opere mi sembra una disquisizione strumentale di cattivo gusto e fuori luogo dall'ottica politica.
Napalm
29/11/2022 08:10
Nessuno parla nella realizzazione del ponte del massacro ambientale che comporta è chiaro a tutti che la realizzazione del ponte è un grosso affare per le lobby perché non può essere finanziato solo dallo Stato o dall'Europa il suo futuro attraversamento non è gratis come qualcuno potrebbe pensare
sax
29/11/2022 08:45
Più che speculazioni sarebbe un disastro immane in quanto irrealizzabile, altro che Giappone o fesserie simili....
Giovanni
29/11/2022 09:10
Nessuno dice quanto costerà al cittadino il pedaggio sul ponte di Messina... Tutti voi che parlate di realizzarlo, siete disposti a pagare per attraversarlo?
Ivan
29/11/2022 13:56
Già paghiamo un oneroso biglietto alla Caronte quindi non sarebbe un problema non preventivato
Max
29/11/2022 09:20
Hanno scelto Salvini come ministro delle infrastrutture perché nessuno era disposto a portare avanti una menzogna così grande,lui da grande analfabeta e persona incoerente ha accettato pur di avere un ministero
libero
29/11/2022 09:45
Si al ponte.
Elimo
29/11/2022 10:07
Non si dovrebbero riparare e mettere in sicurezza quelli che stanno per cadere prima di farne uno nuovo???
Ivan
29/11/2022 13:57
Infatti lo stanno facendo sulla Catania Palermo e Palermo Agrigento..... seppur molto lentamente purtroppo
Davide
29/11/2022 14:06
Certo, come si è fatto in questi anni senza ponte....il ponte può solo rappresentare un'opportunità di sviluppo, mettendo a sistema ogni altra infrastruttura non può che rappresentare un volano per ogni altra opera. Se si dice no al ponte, alla metro sottorranea di Palermo, alla tangenziale, al nuovo porto....possiamo tornare ai muli per percorrere le nostre trazzere, non verranno mai migliorate!!!! Impariamo a dire a si, anzi a pretendere ogni opera che al nord sarebbe normalissima e che solo qui diventa divisiva!!!!
Caterina
29/11/2022 10:31
Quindi, secondo te è meglio il pensiero unico? Abbiamo già dato decenni fa, no, grazie.
Noemi
29/11/2022 10:33
Il ponte è il magna magna della politica siciliana. Viene utilizzato, tramite gli studi di fattibilità e società farlo che, per dare soldi ai portatori di voti del centro destra siciliano. Lo sanno tutti.
Raffaele
29/11/2022 12:06
Cortesemente, mi spiega cosa significa "Fare politica"? Lei, con questo commento, non sta "facendo politica"? Tutto è "fare politica". Chiunque esprima un proprio parere, nel caso in questione con competenza innegabile, fa politica. Sulla sinistra e c'è di meglio, poi....mi faccio una sonora risata sulla Sua ossessione.
ciro
29/11/2022 13:37
Non so dove tu prendi queste notizie, sicuramente per sentito dire, ci saranno ponti più lunghi in altre parti del mondo, ma a campata unica di 3 km e mezzo ancora non ce ne sono. Ho percorso l'altro ieri l'autostrada siracusa catania all'altezza dell'ikea, sembrava di essere su una trazzera di campagna, e qualche fanatico mi parla ancora di ponte sullo stretto.
Vice
29/11/2022 14:10
Noi in Italia non siamo abituati a fare controlli e manutenzione periodica nelle infrastrutture del paese e quando si fa qualcosa occorrono decenni per ultimarle, intanto i drammi accadono il ponte Morandi è un esempio. Quindi se già in Sicilia esistono infrastrutture che necessitano urgentemente di manutenzione e nessuno fa' niente come si fa' a pensare al ponte sullo stretto? Forse si parla per prendere aria oppure ci sono interessi nascosti.
Jago
29/11/2022 15:50
Rilassatevi... Secondo i più, l'alternativa al ponte sarebbero infrastrutture anche ardite (aggiungo io), che risolvano una volta per tutte le difficoltà dei siciliani; Certo il ponte richiamerebbe tutta un'economia e poi? La Palermo/Messina in un solo binario? Il ponte sarebbe la classica "anatra zoppa ".
Ivan
30/11/2022 09:55
Il raddoppio ferroviario Palermo Messina è già arrivato fino a Cefalù.....fare il ponte non esclude assolutamente di fare qualsiasi altra opera pubblica x la Sicilia
Gui
29/11/2022 16:12
Scommetto che dalla 'posa della prima pietra', in pompa magna all'inaugurazione passeranno 20anni(almeno), il costo lieviterà di 20volte(almeno) e dopo 2 anni lo richiuderanno per problemi statici.
Giuseppe
29/11/2022 16:35
Noi Siciliani..... il popolo con la mentalità più evoluta. Niente Ponti, niente Tram, niente Termovalorizzatori, niente Educazione Civica. Ma SI al reddito di cittadinanza e all'assistenzialismo.
vincenzo
29/11/2022 16:39
in tutto il mondo fanno ponti e noi ancora combattiamo con il geologo e il PD? il ponte è essenziale per la sicilia e per chi lavora, gli altri che traghettano solo per le vacanze se ne facciano una ragione.
Roberto
29/11/2022 18:25
Fare il ponte sullo stretto è dare all' Italia un' altro monumento, ed avrebbe un ritorno di immagine molto importante a livello economico e di prestigio, l'impresa che lo costruirà godrebbe di una vetrina internazionale unica, si creerebbero scenari positivi , una delle quali potrebbe essere tutto il traffico croceristico nel mediterraneo vorrebbero passare sotto il ponte più lungo del mondo e i porti italiani potrebbero guadagnarsi soste che al momento non hanno, e non per ultimo con il pedaggio si paga da solo al contrario di altre opere pubbliche, da solo il ponte farebbe aumentare il PIL di un punto. Con il collegamento con il resto dell'Italia la Sicilia allora si che potrebbe sviluppare finalmente la rete ferroviaria perchè a quel punto sarebbe necessità nazionale, visto che in regione le mafie fanno affari con i Pullman. Non ci sono motivi oggettivi per non farlo.
Cino
29/11/2022 19:53
Ma questo fantomatico ponte, di preciso, a che servirebbe, oltre ad arrichhire mafiosi ed affaristi?
Ivan
30/11/2022 09:57
A fare passare circa 6 mila veicoli all ora e 200 treni al giorno.....dati Anas ferrovie dello stato, attualmente x passare il ponte io ci metto ogni giorno circa 2 ore escluso il traffico del centro di Messina
Roberto
29/11/2022 22:39
Mi piacerebbe che ci fosse un ponte, ma oggettivamente in un posto così pericoloso nutro delle forti perplessità, detto ciò posso dire che il ponte non si farà mai, è solo un modo per far campare qualche partitino e politicante, per rubare altri soldi pubblici e regalarli q qualche amico, come. Avviene da decenni. Cosa possiamo fare per fermare questo disastro sui conti pubblici?
Ivan
30/11/2022 09:58
Fortunatamente non lo decide lei
Folder
30/11/2022 07:25
Secondo uno studio del Consiglio Nazionale dei Geologi il ponte sarebbe chiuso almeno 100 giorni all'anno per vento, e avrebbe delle oscillazioni in altezza di almeno un metro con venti di intensità media.
punteruolorosso
30/11/2022 08:38
lo farei, ma senza il piazzale dei pedaggi. vi piace l'asfalto sulla montagna?
punteruolorosso
30/11/2022 08:39
se si fa, dev'essere pubblico, non privato. altrimenti costerà più del traghetto, e avremo pendolari di serie a che se lo potranno permettere, tutti gli altri si attaccano al traghetto
Ettore2
30/11/2022 08:50
Solo dei buffoni possono promettere ancora il ponte sullo stretto e solo dei creduloni possono ancora abboccare!